Crema pasticcera senza latticini

Cooks in
5/6 minuti
Dificulty
Difficoltà media
Serves
4 persone
Added on
Dicembre 8, 2017
Added by

Questa soffice Crema, nasce dalla mia necessità di limitare il consumo di latte, quindi lo andremo a sostituire con della bevanda di avena, perché l’avena? Beh innanzitutto perché è molto più dolce della soya e a parer mio anche molto più buona! Comunque la possiamo sostituire con della bevanda alla mandorla se la trovate senza zuccheri aggiunti o nocciola, il riso lo eviterei risulta troppo acquoso. Nel caso vogliate ottenere una Crema pasticcera al cioccolato basterà sostituite la bevanda con una al cioccolato che si trova in quasi tutti gli alimentari di prodotti naturali e  biologici. O nel caso non la trovaste basterà aggiungere alla crema calda 50 gr di cioccolato fondente sminuzzato.


Ingredients

  • 500 gr Latte di avena intero non sgrassato
  • 2 Uova intere
  • 75 gr Zucchero di canna
  • 25 gr Amido di mais o maizena
  • Un cucchiaino Scorza di limone

Method

Frulliamo le uova

con l’aiuto delle fruste sbattiamo bene le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’amido e la scorza di limone, fino a che il composto risulterà chiaro e come si usa nel gergo della pasticceria “scrive” , cioè alzando le fruste cadrà leggermente lasciando una scia morbida.

Scaldiamo il latte

senza portarlo a bollore e versiamolo sulle uova mescolando subito, riportiamo il tutto sul fuoco in un pentolino antiaderente e con l’aiuto di una frusta in silicone, giriamo e cuociamo finché la crema non si addensa. Ci vorranno pochi minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare coprendo la nostra crema con pellicola a contatto. A questo punto possiamo utilizzarla come meglio crediamo, sia per farcire crostate o come dessert al cucchiaio aggiungendo frutta fresca o altri ingredienti.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: