Torta pan di zenzero o Gingerbread cake

Cooks in
45 minuti
Dificulty
Difficoltà minima
Serves
8 persone
Added on
Dicembre 10, 2017
Added by

Torta pan di zenzero o Gingerbread cake

La torta Pan di Zenzero o Gingerbread cake e’ tipica del periodo Natalizio  in tutti i paesi anglosassoni, una profumatissima torta dalla consistenza un po’ umida e vellutata, si adatta bene ad ogni momento della giornata, per una ricca colazione, una squisita merenda accompagnata da un buon te caldo o anche per un fine pasto natalizio. Naturalmente questa non è la ricetta originale perché come sempre io ho omesso il burro essendo sempre alla ricerca del gusto ma senza perdere di vista l’aspetto salutare degli alimenti, l’ho sostituito con il mix di yogurt di soya, del latte di avena e olio di semi di girasole, anche la melassa che andrebbe inserita sono andata a sostituirla con del miele di acacia. Ma vi assicuro che il sapore e la consistenza non ne scapiteranno. Nel blog comunque troverete anche la ricetta originale, ma stavolta dei biscotti di Pan di zenzero che potrete sbizzarrirvi a decorare.


Ingredients

  • 350 gr di Farina tipo 1 ( semi integrale o la tua preferita)
  • 10 gr di Bicarbonato
  • 15 gr di Cacao amaro in polvere
  • 80 gr di Zucchero integrale di canna o 100gr di Eritritolo in egual misura
  • 2 Uova intere
  • 50 gr di Olio di semi di girasole bio
  • 40 gr di Miele di acacia
  • 125 gr o un vasetto di Yogurt di soya naturale o il tuo preferito
  • 120 gr Latte di avena o il tuo latte vegetale preferito
  • 1 cm di Zenzero fresco grattugiato
  • 3 Chiodi di garofano ridotti in polvere
  • Mezzo cucchiaino Noce moscata
  • Mezzo cucchiaino Cannella
  • 50 gr di Frutta disidratata mista , tipo arancia, albicocca ecc

Method

Impastiamo la Torta Pan di Zenzero

Mescoliamo la farina con il cacao e il bicarbonato setacciando il tutto per evitare si formino grumi, aggiungiamo le spezie. A parte mescoliamo lo zucchero o l’eritritolo  con lo yogurt, il miele, il latte vegetale, aggiungiamo le uova e l’olio. Versiamo la parte liquida al centro della farina e mescoliamo bene il tutto,  dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato aggiungiamo la frutta disidratata, tagliata a cubetti di mezzo cm. Mescoliamo bene.

Inforniamo

Dopo aver scaldato il forno a 180 gradi per almeno 5 minuti, andiamo ad ungere uno stampo da   Gugheloph, (io ho usato questo stampo

https://amzn.to/2zB3GRy

o una semplice ciambella profonda da 22 cm andrà benissimo. Versiamo il nostro composto e cuociamo per 45 minuti circa verificando sempre la Cottura con uno stecchino. Che dovrà uscire asciutto dal dolce, questo significherà che la nostra Torta Pan di zenzero  è cotta.

Sforniamo e decoriamo la Torta Pan di Zenzero

Per tradizione questo dolce andrebbe ricoperto da una candida glassa di zucchero, ma io essendo un po’ schiva nell’utilizzo di zucchero bianco, lo andrò semplicemente a sostituire con dell’eritritolo  in polvere , che darà lo stesso effetto ma incidera’ leggermente sul gusto. Quindi decidete voi, se decorare con la Glassa di Zucchero la vostra Torta pan di zenzero o Gingerbread cake o sostituire con il dolcificante.

Nel caso vogliate glassarlo basterà mescolare 200 gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone e versare la glassa sul dolce ben raffreddato. Potete anche fare in questo modo:

mescolate 100 gr di zucchero a velo con 100 gr dì éritritolo in polvere, e proseguite allo stesso modo. Io solitamente faccio così .

Buon Divertimento 🥰.

 


Recipe Gallery

4 thoughts on “Torta pan di zenzero o Gingerbread cake”

  1. Simo la torta l’ho presentata ad una cena e ha avuto un successone, veramente diversa dai soliti ciambelloni al cioccolato , a me è piaciuta tantissimo

    1. Marilena sono contenta ti sia piaciuta, beh in realta’ e’ molto diversa dal solito ciambellone, e’ una ricetta tradizionale Anglosassone che io ho modificato rendendola più leggera e meni calorica!

Rispondi

Instagram

Loading...