La torta Pan di Zenzero o Gingerbread cake e’ tipica del periodo di Natale in tutti i paesi anglosassoni, una profumatissima torta dalla consistenza un po’ umida e vellutata, si adatta bene ad ogni momento della giornata, per una ricca colazione, una squisita merenda accompagnata da un buon te caldo o anche per un fine pasto natalizio. Naturalmente questa non è la ricetta originale perché come sempre io ho omesso il burro essendo sempre alla ricerca del gusto ma senza perdere di vista l’aspetto salutare degli alimenti, l’ho sostituito con il mix di yogurt di soya, del latte di avena e olio di semi di girasole, anche la melassa che andrebbe inserita sono andata a sostituirla con del miele di acacia. Ma vi assicuro che il sapore e la consistenza non ne scapiteranno. Nel blog comunque troverete anche la ricetta originale, ma stavolta dei biscotti di Pan di zenzero che potrete sbizzarrirvi a decorare.
Buonissima questa torta Simo la rifaremo
L’ ho preparata settimana scorsa e’ veramente SUPER!!!!! 😍
Simo la torta l’ho presentata ad una cena e ha avuto un successone, veramente diversa dai soliti ciambelloni al cioccolato , a me è piaciuta tantissimo
Marilena sono contenta ti sia piaciuta, beh in realta’ e’ molto diversa dal solito ciambellone, e’ una ricetta tradizionale Anglosassone che io ho modificato rendendola più leggera e meni calorica!