Pancake Salati integrali verdi

Cooks in
10 minuti circa totali
Dificulty
Facile
Serves
2 persone
Added on
Dicembre 28, 2017
Added by

          Pancake salati

Questi velocissimi Pancake integrali ai pisellini sono l’abbinamento giusto per il salmone affumicato, ricordano un po’ i classici blinis, morbide crespelle salate di origine russa, che solitamente  vengono abbinate a panna acida e pesce affumicato. Insomma diciamo che questa è una mia variante Sana degli stessi…😁 Si possono servire come antipasti, ma io siccome li adoro spesso e volentieri li propongo come vero e proprio pasto a base di pesce, visto che il salmone e’ cosi prezioso per le sue proprietà, ricco di proteine e di acidi grassi Omega 3 ,veramente importanti per il nostro benessere.
Però vi invito a consumare salmone selvaggio pescato, massimo una volta a settimana o anche ogni due, visto che lo stock ittico di questo pesce e’ messo a rischio dalla pesca intensiva.

Io nel mio piccolo cerco di acquistare sempre pesce pescato con sostenibilità , come anche per il tonno 🐟 controllate sempre che sulla confezione ci sia indicato il metodo di pesca, il migliore naturalmente e’ quello ” a canna” 🎣

Valori Nutrizionali per porzione cioè un grande pancake o 6 piccoli.

kcal 217 34g di Carbo, 1g di grassi e 13g di proteine.
Mentre con la farcia avrete kcal 335 di cui 38g di Carbo, 4,5g di grassi e 32g di proteine.

 


Ingredients

  • Per 12 pancake o due Grandi
  • 80 gr di Farina integrale di avena deglutinata o la vostra preferita
  • 20 gr di Amido di mais
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato
  • 125 gr di Pisellini surgelati o Spinacini freschi o congelati
  • 2 Uova o 100gr di albume
  • 50ml di Bevanda vegetale di avena, farro o soya
  • A piacere Sale e peperoncino
  • A piacere Olio evo a crudo
  • 150 gr di Salmone selvaggio affumicato
  • 1 Arancia O mezzo limone bio
  • 100 gr Quark magro o yogurt greco

Method

Facciamo i pancake

Per i Pancake Salati come prima cosa dovremo cuocere i posellini.

Tuffiamo i pisellini in acqua in ebollizione e cuociamo per due minuti dal bollore, raffreddiamoli in acqua e ghiaccio, scoliamo bene e frulliamo con la bevanda vegetale. O in alternativa se usate spinacino fresco, non ci sarà bisogno di cuocerlo, basterà frullarlo con la bevanda fino a che non risulterà una crema liscia. In una ciotola mescoliamo con una frusta le uova o gli albumi,  con la farina, il bicarbonato, l’amido la crema di piselli o di spinaci, il sale e il peperoncino.

Una volta ottenuta una densa pastella omogenea, scaldiamo una padella antiaderente e ungiamo leggermente. Versiamo con un mestolo una piccola quantità di pastella sul fondo caldo della padella, ma non bollente miraccomando altrimenti i nostri pancake si bruceranno, formiamo dei cerchi di circa cm 5 di diametro, dopo un minuto o appena si formeranno delle bollicine sulla superficie delle frittelle e giriamoli e cuociamo per un altro minuto.
in alternativa se volete fare un rotolino fate due grandi pancake salati e dopo averli farciti arrotolateli.

Assembliamo

Cospargiamo ogni pancake con un cucchiaino di  yogurt greco o quark ( precedentemente insaporito con olio evo sale e peperoncino ) adagiamo una fettina di salmone su ogni pancake e finiamo con un pezzetto di arancia senza buccia. Condiamo con olio evo a crudo e serviamo tiepidi.
In alternativa Se decidete di fare due grandi pancake spalmate con la crema di yogurt greco o quark magro, farcite con salmone affumicato, qualche fogliolina di spinacino  fresco a una strizzatina di limone pizzico di sale giro di olio extravergine di oliva e arrotolate dopodiché potrei tagliare i vostri pancakes salati a rondelle.

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: