Torta Pan d’arancio integrale 

Cooks in
45 minuti
Dificulty
Facile
Serves
6 persone
Added on
Gennaio 14, 2018
Added by

Rivisitazione del famoso Pan d’arancio siciliano, perché come sempre io ho adattato alle mie esigenza salutari, infatti ho sostituito la farina bianca con quella integrale, lo stesso con lo zucchero ed ho aumentato le arance da una a due…il risultato è stato più che soddisfacente. Dolce, morbida e profumata questa Torta Pan d’arancio integrale  conquisterà tutti con la sua semplicità e dolcezza.

Una Ricetta della tradizione che si presta benissimo alla versione light che vi sto andando a proporre.

Nella Ricetta originale del Torta Pan d’arancio, le arance vengono frullate con tutta la buccia direttamente nell’ impasto, io per rendere la mia Torta un po’ più delicata, ho variato questo passaggio, infatti metterò si le bucce, ma senza la parte bianca per evitare che la Torta Pan d’arancio integrale non sia per nulla amara.
La Ricetta è veramente semplicissima, perché non ci sarà bisogno di montare le uova infatti per realizzare il mio Torta Pan d’arancio integrale , vi basterà frullare insieme tutti gli ingredienti in un mixer per ottenere un impasto cremoso profumato.

Parente della già famosa Torta di Mandarini che vi ho proposto in ben tre versioni, la Torta Pan d’arancio integrale sarà una coccola irresistibile per tutti coloro che amano preparare Dolci di stagione con frutta genuina, mi raccomando le arance devono essere non trattate.
Inoltre se cercate un aRicetta ancora più Light vi consiglio di dare un’occhiata a quest’altra mia Ricetta il mio Pan d’Arancio Fit.

Ma adesso vi lascio alla lettura della Ricetta completa, scorrete in basso la schermata per leggerla👇. Buon divertimento!


Ingredients

  • 150 gr di Farina integrale
  • 100 gr Farina di mandorle
  • 3 Uova
  • 2 Arance biologiche non trattate
  • 50 gr di Olio di semi di girasole
  • 80 gr Succo di arancia
  • 100 gr di Zucchero di cocco
  • Mezza bustina di Cremor tartaro o lievito per dolci naturale

Method

Impastiamo il dolce

Laviamo bene le arance, preleviamo la  buccia delle stesse con un pela patate   Cosicché la parte bianca che risulta sempre un po’ amara rimarrà attaccata al frutto. Adesso peliamo al vivo, cioè eliminiamo tutta la parte bianca, tagliamo a pezzetti e mettiamo nel bicchiere del frullatore. Frulliamo bene con l’olio ed il succo di arancia, aggiungiamo le uova sbattute e lo zucchero. Amalgamiamo bene con le farine e il lievito. Tagliamo a fettine sottilissime la terza arancia e disponiamo sul fondo della teglia precedentemente rivestita di carta forno versiamo il nostro composto e cuociamo a 180 gradi per 40/45 minuti circa. Controllando sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Serviamo tiepida.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...