Risotto semi integrale allo zafferano con scampi

Cooks in
40 minuti circa
Dificulty
Media
Serves
4 persone
Added on
Gennaio 21, 2018
Added by

Questo strepitoso risottino allo zafferano non è solo buonissimo ma anche molto sano perché nella preparazione non ho usato ne soffritto ne olio cotto, infatti viene cotto con il fumetto di pesce ottenuto dalle teste degli scampi. Lo zafferano è una Spezia preziosissima che dona ai piatti un intenso sapore e quel colore brillante che io trovo molto accattivante. In questo risotto si combina benissimo con la dolcezza degli scampi e dei pisellini. Ci vorranno pochissimi minuti per prepararlo, perché tutti gli ingredienti si cuociono in fretta…apparte il riso semi integrale che come sapete necessità almeno di 20 minuti. Buon appetito sano e gustoso bella gente! 😚


Ingredients

  • 320 gr circa di Riso semi integrale
  • 700 gr di Scampi freschi
  • 150 gr di Pisellini anche surgelati
  • 1 bustina di Zafferano in pistillo o in polvere
  • 1 lt di Fumetti di pesce
  • 1 Spicchio di aglio
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Method

Facciamo il fumetto di pesce

Dopo aver sciacquato bene gli scampi stacchiamo la teste e mettiamole in una pentola con abbondante acqua, circa 1,5 lt, facciamo sobbollire per circa 20 minuti a fuoco lento. A questo punto avremo ottenuto un fantastico fumetto che ci permetterà di cuocere il risotto. Tagliamo con delle forbici gli scampi rimasti e teniamo da parte.

Prepariamo la base del risotto

In una grossa padella antiaderente versiamo i pisellini con uno spicchio di aglio schiacciato, aggiungiamo un bicchiere di acqua, saliamo e cuociamo 5 minuti, aggiungiamo gli scampi tagliati a metà, e facciamo andare qualche minuto, prima che l’acqua si esaurisca completamente, preleviamo gli scampi e teniamoli da parte in una ciotolina coperti. Versiamo il riso nella padella con i pissellini e dopo averlo fatto tostare un minuto, facendo attenzione che non si attacchi, girando di continuo, sfumiamo con un mestolo di brodo (fumetto).

Portiamo a cottura

Aggiungiamo altro fumetto al riso e cuociamo per quanto tempo e’ indicato sulla confezione, nel mio caso 24 minuti circa. Stemperiamo lo zafferano con un mestolo di fumetto ed andiamo ad aggiungerlo circa 5 minuti prima della fine della cottura, riprendiamo le teste degli scampi e strizziamole sul risotto, mescoliamo bene aggiungiamo gli scampi e saliamo, mettiamo un pizzichino di pepe e terminiamo la cottura. Solo adesso aggiungiamo l’olio evo a crudo, cioè una volta spento il fuoco sotto la padella. Serviamo caldo.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: