Sformatino di cardi al gratin

Cooks in
35 minuti circa
Dificulty
Facile
Serves
4 persone
Added on
Gennaio 27, 2018
Added by

I cardi sono molto versatili, si possono gustare in molti modi…ma io solitamente li faccio gratinati in forno con patate e parmigiano, il risultato è fantastico anche se la ricetta è molto semplice e veloce. Molto più sani e leggeri dei Carducci fritti, ma anche molto più buoni dei soliti cardi bolliti.Parola di Simo!


Ingredients

  • Due mazzi di Carducci freschi
  • 2 Patate
  • 70 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Una spolverata per gratinare Pan grattato integrale
  • Sale e olio evo a crudo
  • La punta di un cucchiaino di Bicarbonato

Method

Puliamo i carducci

Operazione un po’ noiosa, ma tenendo in considerazione la bontà di questo sformatino non ci peserà più di tanto. Quindi sciacquiamo bene le verdure ed eliminiamo tutte le foglie laterali, spuntando in alto i cardi eliminiamo anche i filamenti. Peliamo le patate e tagliamole a fettine non tanto sottili, diciamo circa 1 cm ciascuna. Scottiamo tutte le verdure in acqua bollente con un pizzico di bicarbonato per circa 15/20 minuti, dipenderà dalla grandezza delle verdure, io tendo sempre a ridurle in piccoli pezzi per velocizzare questa operazione, comunque verificate la cottura con una forchetta tenendo conto che dovranno essere teneri, ma non spappolati perché sarà gradevole sentirne la consistenza una volta pronti.

Cuociamo in forno

Rivestiamo una pirofila con carta forno, stendiamo uno strato di patate saliamole e cospargiamo con un pochino di parmigiano, adagiamo sopra i cardi lessati, fino ad esaurirli, saliamo e terminiamo con il restante parmigiano e una spolverata di Pan grattato. Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti e proseguiamo sotto il grill per altri 5 minuti cosicché si formi quell’invitante crosticina! Serviamo  caldo.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: