I cardi sono molto versatili, si possono gustare in molti modi…ma io solitamente li faccio gratinati in forno con patate e parmigiano, il risultato è fantastico anche se la ricetta è molto semplice e veloce. Molto più sani e leggeri dei Carducci fritti, ma anche molto più buoni dei soliti cardi bolliti.Parola di Simo!
Una spolverata per gratinare Pan grattato integrale
Sale e olio evo a crudo
La punta di un cucchiaino di Bicarbonato
Method
Puliamo i carducci
Operazione un po’ noiosa, ma tenendo in considerazione la bontà di questo sformatino non ci peserà più di tanto. Quindi sciacquiamo bene le verdure ed eliminiamo tutte le foglie laterali, spuntando in alto i cardi eliminiamo anche i filamenti. Peliamo le patate e tagliamole a fettine non tanto sottili, diciamo circa 1 cm ciascuna. Scottiamo tutte le verdure in acqua bollente con un pizzico di bicarbonato per circa 15/20 minuti, dipenderà dalla grandezza delle verdure, io tendo sempre a ridurle in piccoli pezzi per velocizzare questa operazione, comunque verificate la cottura con una forchetta tenendo conto che dovranno essere teneri, ma non spappolati perché sarà gradevole sentirne la consistenza una volta pronti.
Cuociamo in forno
Rivestiamo una pirofila con carta forno, stendiamo uno strato di patate saliamole e cospargiamo con un pochino di parmigiano, adagiamo sopra i cardi lessati, fino ad esaurirli, saliamo e terminiamo con il restante parmigiano e una spolverata di Pan grattato. Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti e proseguiamo sotto il grill per altri 5 minuti cosicché si formi quell’invitante crosticina! Serviamo caldo.
Devi accedere per postare un commento.