Donuts al forno senza burro sofficissimi

Cooks in
7/8 minuti
Dificulty
Media
Serves
6 persone
Added on
febbraio 4, 2018
Added by

Golose e soffici ciambelline glassate di origine statunitense, i Donuts sono tra i peccati gola a cui è difficilissimo sottrarsi perché sono veramente fantastiche! Quindi io da buon golosa, ho cercato di modificare la ricetta originale, per renderle un po’ più sane, ma comunque soffici e golose. Infatti come prima cosa, la mia versione non è fritta, non ha burro ed è fatta con farina poco raffinata del tipo 1. Nel mio impasto ho aggiunto della ricotta al posto del burro, e vi assicuro che rimangono morbide e soffici anche il giorno dopo…basterà non stracuocerle, miraccomando. Comunque se proprio vorrete fare la versione originale, basterà sostituire la ricotta con 10 gr di burro e friggerle in olio di arachidi. A voi la scelta io opto sempre per la versione più salutare, sarò fissata, ma me li gusto molto di più.
Per quanto riguarda la glassatura io ho utilizzato un colorante alimentare in polvere vegano ed ho spolverato con del cocco rape’, dopo aver frullato in polvere lo zuccher di canna.
Buon divertimento e buon peccatuccio di gola! 😋😁😎


Ingredients

  • 225 ml di Bevanda vegetale di mandorla
  • 1 Uovo intero
  • 60 gr di Zucchero di canna
  • 450 gr di Farina tipo 1 semi raffinata
  • 7 gr di Lievito fu birra fresco
  • 70 gr di Ricotta di pecora
  • Semi di una bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino Scorza di limone bio
  • Per la glassa
  • 190 gr di Zucchero a velo di canna
  • 3 Gocce di succo di limone
  • 2 cucchiai di Acqua
  • Colorante alimentare naturale a piacere

Method

Impastiamo

Mettiamo nella ciotola della planetaria l’uovo leggermente sbattuto con lo zucchero, la bevanda vegetale di mandorle, la vaniglia, la scorza di limone, il lievito sciolto e mescolando con la foglia, andiamo ad aggiungere graduatamente la farina, alternandola alla ricotta, quando avremo ottenuto un composto ben amalgamo, sostituiamo la foglia con il gancio impastatore, lasciamo andare a velocità media per 7/8 minuti, terminata tutta la farina, dovremo continuare a lavorare il nostro impasto fino a che non si staccherà dalle pareti della ciotola.

Facciamo lievitare

Prendiamo l’impasto ed impastiamo ancora un pochino a mano sulla spianatoia, non si dovrà attaccare. Se risultasse troppo  appiccicoso aggiungiamo una spolverata di farina. Mettiamolo a riposare in una ciotola oleata, coperto con pellicola in un luogo a riparo da correnti d’aria. Per circa 3 ore o finché non avrà raddoppiato il suo volume. Ideale il forno spento con luce accesa se in casa abbiamo meno di 20 gradi.

 

Facciamo le ciambelle

Riprendiamo il nostro impasto che a questo punto avrà raddoppiato il suo volume. Sgonfiamolo e stendiamolo in uno spessore  di circa 1cm. Facciamo le ciambelle aiutandoci con due taglia biscotti circolari, uno di cm 7,5 e l’altro piccolo di cm 2,5. Andranno bene anche un bicchiere e un tappo di bottiglia tranquilli.

Lasciamo riposare altri 30/40 minuti sempre nel forno spento.

Inforniamo

A questo punto inforniamo le ciambelline a forno caldo statico a 200 gr per circa 7/8 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare bene prima di glassare.

Per la glassa

Sciogliamo lo zucchero con l’acqua , goccerai i limone e colorante, andiamo ad inzuppare le ciambelline a testa in giù , nella glassa e lasciamo asciugare per circa 20 minuti. Questo dipenderà dalla consistenza della nostra glassa. Ora ce le potremo gustare!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

  • Buon Venerdì a tutti voi!
Era qualche giorno che avevo voglia di CIAMBELLE 😁🍩😁🍩
Eh niente ho ceduto alla tentazione "FIT CIAMBELLA PANCAKE ai MIRTILLI" ❤️😍
Leggera, Semplicissima e Golosa 
Solo 138 cal a porzione (metà ciambella) 
17 gr di Pro
13 gr di Carbo 
1,4 gr di grassi 
Ottimo direi...Ho usato Farina di Avena, Albumi, pro alla vaniglia e mirtilli...GOLOSISSIMA!

Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #vitasana #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano #italianfood #ricettelight #ricettefacili #foodbloggeritaliani #fitgirl #fitdiet #healthyeating #mangiarebene #dimagrire #healthyfitfood #dietasana #alimentazionesana #ricettefit #mangiaresano #iifymitaly #itfam #eatcleanfood #musclefood #buonoesanoconsimoricette #ciambelle #donuts #pancakes
  • Buona sera Amici stasera cenetta in giardino frescheggiando, con queste Polpettine light di Pollo @pollosanbartolomeo aromatizzate alla paprika dolce e peperoncino, con cipolline fresche dell'orto di babbo e peperoni gialli ed una spolverata di mandorle a lamelle...❤️ beh che dire cenare di fronte al tramonto sulla mia bella Laguna di Orbetello non ha prezzo...decisamente ❤️ Buona cena a voi!
.
.

#healthystylefamily #vitasana #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano #italianfood #ricettelight #ricettefacili #foodbloggeritaliani #fitgirl #fitdiet #healthyeating #mangiarebene #dimagrire #healthyfitfood #dietasana #alimentazionesana #ricettefit #mangiaresano #iifymitaly #itfam #eatcleanfood #musclefood #buonoesanoconsimoricette  #polpette #thueagoeve
  • Buongiorno Amici, dopo la pausa di ieri (per ovvi motivi che non sto a dirvi) mi sono accorta che mi siete mancati...ormai condividere le mie ricette con voi fa parte della mia giornata, voi tutti fate ormai parte della mia quotidianità...(perdonerete la sdolcinatezza, ma il mio stato d'animo in questi giorni e' un po' così )...
Stamani la mia colazione e' stata questa ⬇️⬇️⬇️
_____Ricottino Cocco & Mirtilli _____
Cremoso-Fresco-Proteico & Goloso!
Con 38 gr di proteine Totali
✅Ricotta ✅Cocco in farina ✅Mirtilli freschi
✅Pro alla vaniglia ✅Poco sciroppo di Agero bio ✅Agar Agar 
Per le dosi esatte
Clicca sul link in bio ❤️ Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #vitasana #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano #italianfood #ricettelight #ricettefacili #foodbloggeritaliani #fitgirl #fitdiet #healthyeating #mangiarebene #dimagrire #healthyfitfood #dietasana #alimentazionesana #ricettefit #mangiaresano #iifymitaly #itfam #eatcleanfood #musclefood #buonoesanoconsimoricette #chiapudding #ricotta
  • POST CON RICETTA 😎
Buon Prefestivo a tutti voi 😎
Stamani Belli Freschi con il CHIA PUDDING all'Anguria e Vaniglia 😍...Procedendo così ⬇️
Ho semplicemente estratto il succo da un'anguria Baby Bio con il mio Fedele Estrattore, ricavato quindi circa 200 ml di succo, dove ho versato 30 gr di Semi di Chia, mescolato e messo a riposare in un vasetto @quattrostagionibormiolirocco in frigo per almeno 4 ore. 
Ho guarnito con yogurt Greco magro @fage_italia aromatizzato con i semini di mezza bacca di vaniglia @rapunzel_naturkost e dolcificato con  pochissimo Sciroppo di Acero @ecorganic  aggiunto dei fichi freschi a fettine sottili e gustato.
 Semplicissimo ed efficace, infatti i semi di Chia hanno tantissime proprietà benefiche:
✅Donano energia, ✅riescono a dare una sensazione di sazietà ed appagamento dovuto proprio al fatto di essere semi idrofili e capaci di assorbire molti liquidi, ✅regolano la pressione, ✅aiutano ad equilibrare l'intestino, ✅antiossidanti, ✅aumentano le difese immunitarie e ✅rafforzano le ossa...insomma un sacco di ottimi motivi per assumerli! 
Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #vitasana #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano #italianfood #ricettelight #ricettefacili #foodbloggeritaliani #fitgirl #fitdiet #healthyeating #mangiarebene #dimagrire #healthyfitfood #dietasana #alimentazionesana #ricettefit #mangiaresano #iifymitaly #itfam #eatcleanfood #musclefood #buonoesanoconsimoricette #chiapudding #chia
  • Buon Lunedì che per molti di voi saprà di Domenica 😎😜
Come promesso  nelle storie ecco a voi la mia colazione
Super Fit con questa Tortina RICOTTA & FICHI alle Mandorle!!!!
Low Carb e Proteica per la modica cifra di 😁 174 Cal a porzione (mezza Tortina) 
Pro 44%____↪️ 18 gr 
Fat 38%_____↪️ 6,9 gr 
Carbo 18%___↪️ 7 gr 
Incredibileeeeee 😍😍😍😍....
__________La volete La Ricetta!?!?!?...😛 Ricetta On line  sulk milo Blog 💚💚💚 cliccando sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #vitasana #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano #italianfood #ricettelight #ricettefacili #foodbloggeritaliani #fitgirl #fitdiet #healthyeating #mangiarebene #dimagrire #healthyfitfood #dietasana #alimentazionesana #ricettefit #mangiaresano #iifymitaly #itfam #eatcleanfood #musclefood #buonoesanoconsimoricette #torta #ricottaefichi

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: