Torta di ricotta e mandorle senza glutine

Cooks in
40 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
6 persone
Added on
Febbraio 6, 2018
Added by

Questa fantastica torta di ricotta non è solo senza glutine, ma anche molto sana perché nell’impatto non c’è ne burro ne farina bianca…infatti gli ingredienti che andremo ad utilizzare saranno, farina di mandorle, farina di mais, ricotta, uova e zucchero di cocco.

Per questo otterremo una consistenza un po’ umida, molto soffice e vi assicuro che, la torta una volta pronta all’assaggio si scioglierà letteralmente in bocca. Io non contenta di tutte queste proprietà ho deciso di farcire la mia torta con della confettura di more, naturalmente fatta con le mie manine 👐💪…e con questa ultima accortezza il dolce si potrà trasformare da super colazione sana e golosa a fine pasto sfizioso e confortante!!!! La dovete provare è semplicissima da fare! 😚


Ingredients

  • 250 gr di Ricotta di pecora
  • 130 gr di Farina di mais tipo fioretto o fumetto
  • 100 gr di Farina di mandorle
  • 20 gr di Amido di mais
  • 80 gr di Zucchero di cocco
  • 30 gr di Olio di semi di girasole
  • 4 Uova
  • Scorza di 2 limoni bio
  • Mezzo cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
  • Mezzo cucchiaino di Bicarbonato e succo di limone

Method

Facciamo l'impasto

Per la nostra Torta di Ricotta.

Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i primi con le fruste aggiungendo lo zucchero di cocco, graduatamente, poi la ricotta, l’olio, la scorza dei limoni, e poco per volta le farine e l’amido. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi con il lievito in polvere ed andiamoli ad aggiungere alla crema di tuorli e ricotta. Facendo attenzione a non smontare il composto quindi amalgamiamoli delicatamente dall’alto verso il basso.

Inforniamo

Versiamo il composto in uno stampo a cerniera circolare del diametro di cm22. Inforniamo a forno caldo a 170 gradi per 40 minuti se si brunisce troppo la superficie copriamo con della stagnola e proseguiamo la cottura.

Sforniamo

Sforniamo il nostro dolce facciamolo riposare e raffreddare bene e a questo punto potremmo tagliare la torta a metà orizzontalmente e farcirla a piacere, io ho scelto  della confettura di more fatta in casa da me, ma andrà bene qualsiasi altra . Bada bene che la torta sarà buonissima anche senza nessuna farcia, perche’  umida e sofficissima, la decisione di farcirla è soggettiva e in questo caso si adatterà meglio ad un fine pasto.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: