Brioscine integrali senza burro

Cooks in
20 minuti
Dificulty
Medio
Serves
8 porzioni
Added on
Febbraio 11, 2018
Added by

Come avrete potuto notare non è la prima ricetta di pan brioche che trovate nel Blog, questo perché io ho un debole per gli impasti lievitati, dolci e salati che siano. Mi regalano emozioni intense non solo quando vado ad assaporarli, ma anche quando sono in fase di preparazione, vederli crescere e gonfiarsi dopo averli impastati amorevolmente è una soddisfazione ineguagliabile per me! E poi vuoi mettere fare colazione con un cornettino lievitato 5/6 ore nella tua cucina senza lievito e additivi né tanto meno grassi idrogenati, che fanno malissimo!!!! Sarà una colazione speciale ve lo prometto. Inoltre visto che la dose è generosa potrete congelare le vostre Brioscine in sacchettini monoporsione per averne sempre pronti da cuocere in qualsiasi momento ne avrete voglia. Buona colazione a tutti 😘


Ingredients

  • 250 gr di Farina integrale
  • 100 gr di Farina semi raffinata tipo 1
  • 150 gr di Farina forte integrale
  • 30 gr di Lievito madre disidratato
  • O 7 gr di Lievito fresco di birra
  • 50 gr di Zucchero di cocco
  • 125 ml di Latte vegetale
  • 50 gr di Olio di semi di girasole o evo leggero
  • 1 Uovo intero
  • 1 Tuorlo d'uovo
  • 70 gr di Ricotta
  • Scorza di un limone bio

Method

Impastiamo

Mettiamo nella ciotola della planetaria le farine, il lievito madre in polvere, con lo zucchero e la scorza di limone, formiamo un incavo al centro dove andremo a versare l’olio amalgamato con le uova sbattute, la ricotta e la bevanda vegetale. Impastiamo bene per circa 5/6 minuti o fino a quando avremo ottenuto un impasto omogeneo ed elastico. Mettiamolo sulla spianatoia e lavoriamo un po’ con le nostre mani per qualche minuto. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare per circa 4 ore in una ciotola coperta con pellicola, vi consiglio di riporlo nel forno spento con la luce accesa.

Facciamo le Brioscine

Riprendiamo il nostro impasto, sgonfiamolo è dividiamo in due. Stendiamolo in due cerchi spessi mezzo cm, sovrapponiamoli e pressiamo leggermente con il mattarello in modo che diventino una cosa sola. Tagliamo in 8 spicchi come fosse una pizza 😜😁 e formiamo le nostre Brioscine. Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso partendo dalla parte più larga, così da formare dei cornetti. Lasciamoli riposare per circa un ora e mezza.

Cuociamo

Quando saranno belli gonfi spennelliamolì con del rosso d’uovo o latte vegetale ed inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Gustiamoli tiepidi!

Con questa base si potranno fare anche altre preparazioni, come ad esempio le girelle alla marmellata o la treccia ai mirtilli o uvette.

Per fare le Girelle basterà stendere l’impasto dopo che ha lievitato le 4 ore con un mattarello spennellare con confettura ed arrotolarlo su se stesso, tagliare delle fette larghe 4/5 cm circa e far riposare un ora e mezza circa e proseguire alla cottura come sopra.

Per fare la Treccia invece formare un grosso filoncino e tagliarlo in tre parti uguali nel verso  della lunghezza ed intrecciare come si fa con le trecce a tre cime. Proseguire con la cottura come sempre aumentando di circa 10 minuti la cottura.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: