Seppiette ai carciofi

Cooks in
30 minuti circa
Dificulty
Facile
Serves
4 persone
Added on
Febbraio 11, 2018
Added by

Le seppie si sposano bene con un sacco di contorni, dal più classico che sono i piselli al più insolito che sono i funghi, per non parlare dei ceci, delle patate e delle bietole…ma a mio avviso l’abbinamento che mi stuzzica di più sono queste con i carciofi, forse perché io adoro i carciofi e quando e periodo me li gusto in decine di versioni…
Questo piatto può essere abbinato a qualsiasi primo o antipasto…molto versatile e leggero ci permette goderci un fantastico secondo di pesce, molto leggero con poche calorie senza rinunciare al gusto perché sono veramente buonissime!


Ingredients

  • 600 gr circa di Seppie fresche
  • 8 Carciofi violetti
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 Limone
  • 700 ml di Brodo vegetale o acqua
  • 1 cucchiaio di Polpa di pomodoro
  • Sale e olio evo
  • Peperoncino e prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di Vino bianco

Method

Puliamo i carciofi

Mondiamo bene i carciofi ed affettiamo ognuno in 6 spicchi, mettiamoli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone. Nel frattempo tagliamo a stricioline le seppie, emettiamo,e in una casseruola con gli spicchi di aglio schiacciati, saliamo leggermente e bagniamo con il vino bianco.

Cuociamo

Accendiamo il fuoco sotto la casseruola, copriamo con un coperchio e lasciamo andare per circa 6/7 minuti, così prima che il vino si esaurisca completamente aggiungiamo i carciofi sgocciolati bene e copriamo con il brodo vegetale o se non ne avete anche con dell’acqua a temperatura ambiente. Mettiamo anche la polpa di pomodoro. Proseguiamo la cottura a fuoco medio basso per circa 20/25 minuti, facendo attenzione che il liquido nella casseruola non si esaurisca tutto, in quel caso aggiungiamone un pochino. 5 minuti prima di aver terminato la cottura aggiustiamo di sale, spolveriamo con una manciata di prezzemolo tritato e se vi piace mettete pure del peperoncino.

Serviamo

A questo punto dopo aver spento il fuoco potremo irrorare con dell’olio extravergine di oliva e servire le nostre Seppiette super saporite!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: