Minestra di bietole rosse e ceci

Cooks in
35 minuti circa
Dificulty
Facilissima
Serves
4 persone
Added on
Febbraio 21, 2018
Added by

Eh si sa che l’inverno è la stagione delle minestre e zuppe, più o meno ricche.
Oggi vi propongo questa buonissima minestra di bietole rosse e ceci, un abbinamento perfetto, che una volta provato non abbandonerete più.

Le bietole rosse sono una qualità di verdura molto versatile, si possono gustare, al vapore, lesse, saltate in padella o come condimento di gnocchi e pasta. A differenza delle bietole a costa larga, presentano foglie più piccole con una costa di piccole dimensioni e dal colore rosso, io le adoro perché mi risultano più saporite delle alte. Comunque se non le trovate potrete usare tranquillamente quelle a costa larga, saranno buonissime lo stesso!


Ingredients

  • 350 gr circa Ceci lessati
  • 100 gr di Bietolone fosse bio
  • 1 Porro
  • 1 lt Brodo vegetale
  • Sale e olio evo
  • Peperoncino e prezzemolo

Method

Laviamo bene le bietole

Affettia finemente il porro e mettiamolo in una casseruola capiente, saliamo leggermente e bagniamo con un mezzo bicchiere di brodo caldo, facciamo appassire bene per 7/8 minuti. Tagliamo a striscioline le bietole, dopo averle sciacquate bene, questa verdura tende ad essere sempre molto terrosa. Aggiungiamole nella casseruola con il porro, versiamo metà brodo, mettiamo il peperoncino e portiamo a bollore.

Lasciamo cuocere

Dopo circa 15 minuti aggiungiamo i ceci lessati, il restante brodo e  aggiustiamo di sale , lasciamo andare a fiamma media per altri 15 minuti.

A fine cottura dopo aver spento il fuoco,condiamo con l’olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo tritato finemente, se vi piace naturalmente.

Lasciamo riposare la nostra zuppa 5 minuti e serviamola.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: