Crostini di polenta taragna alle verdure

Cooks in
10 minuti
Dificulty
Facilissimo
Serves
4 persone
Added on
Febbraio 22, 2018
Added by

Spesso mi piace sostituire i crostini di pane con altre preparazioni, ad esempio la polenta, che ben si sposa con tutti i prodotti, sia pesce, che carne e tanto più con le verdure.
In questo caso ho optato per una polentina taragna, perché mi risulta più rustica e con le verdure invernali la trovo perfetta.
Adatto a chi soffre di intolleranze, questo piatto sarà perfetto anche per tutti coloro che non mangiano più prodotti di origine animale, basterà omettere il parmigiano.
Buon appetito a tutti voi!


Ingredients

  • 125 gr di Polenta taragna precotta
  • 500 ml di Acqua minerale
  • 1 cespo di Cavolo broccolo
  • 6/7 foglie di Bietola rossa
  • 1 spicchio di Aglio
  • A piacere Peperoncini sale e olio evo
  • Parmigiano reggiano se non siete Vegani

Method

Puliamo le verdure

Riduciamo a piccoli pezzetti i loro raccolto e a fettine sottili l la bieto, mettiamo tutto in una casseruola, aggiungiamo l’aglio tritato finemente e saliamo leggermente

Copriamo con un bicchiere di acqua. Stempera tura e facciamo cuocere per 10 minuti o fino a quando le verdure non saranno belle terrene e si saranno un po’ sfatte.  Una volta cotte togliamo dal fuoco e condiamo con un filo di olio a crudo.

Facciamo la polentina

Portiamo ad ebollizione l’acqua in una casseruola, saliamo leggermente e tuffiamo la farina di mais a pioggi, mescoliamo con una frusta per circa 5 minuti. Togliamo dal fuoco e stendiamo la nostra polenta su un figlio di carta forno inumidito, cooptiamo con un altro figlio è schiacciamo leggermente, fino ad ottenere una sfoglia di circa7/8 mm di spessore.

Lasciamo raffreddare bene per 10 minuti e andiamo a ritagliare tanti dischi di sfoglia quanti ce ne verranno, circa 12, ma quello dipenderà dalla grandezza del taglia pasta che userete.

Componiamo i crostini

Adagiamo su ogni crostino un cucchiaio di verdure cotte. A questo punto io ho aggiunto una sfoglia di parmigiano e fatto scaldare in forno qualche minuto a 180 gradi, ma se diete Vegani potrete ometterla tranquillamente. Servite pure tiepidi i vostri crostini.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: