Lasagnetta vegetariana di cavolo verza senza sfoglia

Cooks in
30 minuti circa
Dificulty
Facile
Serves
6 persone
Added on
Febbraio 28, 2018
Added by

Questa ricetta è nata un po’ così, per caso, avevo in frigo una ciotolina dì besciamella veg, avanzata da un altra preparazione, il cavolo e la zucca e mi son detta perché non trasformare questi ingredienti in qualcosa dì interessante 😉…ad esempio una lasagna…si ma senza sfoglia. Quindi a basso contenuto di carboidrati e zucchero, in più la besciamella è quella che faccio sempre vegana, da una mia rivisitazione della classica, infatti è senza latticini ne burro.

E allora che aspettate provatela!


Ingredients

  • 400 gr di Cavolo verza
  • 250 gr di Zucca
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale
  • Pane grattato integrale
  • Per la besciamella
  • 300 gr di Bevanda veg di farro
  • 30 gr di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di farina di farro integrale

Method

Scottiamo le foglie di verza

Scottiamo le foglie di verza in acqua bollente per 1 minuto. Mettiamo ad asciugare su di un cantava ciò pulito. Tagliamo la zucca a dadini e C cuociamola in acqua qua per 10 minuti, scoliamo e riduciamo in una purea, facciamo raffreddare.

Facciamo la besciamella

Mettiamo la farina con l’olio in una casseruola antiaderente e mescoliamo formando una cremina, graduatamente aggiungiamo la bevanda di farro e portiamo quasi a sobbollire , sempre mescolando con l’aiuto di una frusta, fino a non si addensa. Saliamo ed aggiungiamo un pizzico di noce moscata. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Facciamo la lasagna

Ungiamo leggermente una pirofila da forno e partiamo con un velo di besciamella, qualche foglia di verza, uno strato di besciamella il parmigiano e proseguiamo con la purea di zucca, saliamo leggermente e andiamo con la besciamella, Parmigiano, verza, sale, besciamella, Parmigiano , fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Tenendo conto che dovremo finire con la besciamella e il parmigiano. Terminiamo con il pan grattato ed inforniamo a 180 gradi per 25 minuti. Gratiniamo per gli ultimi 5 minuti. Serviamo ben caldo.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: