Orecchiette alla carbonara vegetariana

Cooks in
12/13 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
4 persone
Added on
Marzo 4, 2018
Added by

Le mie orecchiette alla carbonara vegetariana, sono un mix tra le orecchiette alle cime di rapa e la carbonare, insomma una mia personalissima versione, super rivisitata, non me ne vogliano i puristi 😁😜.
La ricetta nasce dalla vogli di abbinare verdure e pasta, ma con un tocco in più cioè quello dei tuorli emulsionate che doneranno al piatto una cremosita’ inconfondibile.
Potrete sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato o anche ometterlo del tutto quello dipenderà solo da voi.
Buon appetito 🙋🏽


Ingredients

  • Circa 320 gr di Orecchiette
  • 10/12 Pomodorini ciliegini
  • Uno spicchio di aglio
  • Una cima grande di Cavolo broccolo
  • Due tuorli
  • Peperoncino
  • Parmigiano Reggiano
  • Olio evo e sale

Method

Prepariamo il condimento

Riduciamo il broccolo a pezzettini, dopo averlo abbondantemente sciacquato, mettiamolo in una padella antiaderente, aggiungiamo l’aglio schiacciato, il proverò cono e saliamo leggerment.

Cuociamolo con mezzo bicchiere di acqua, per circa 10 minuti. Dopodiché aggiungeremo i pomodorini tagliati in 4 spicchietti. Proseguiamo per altri 3/4 minuti. Spegniamo il fuoco, aggiustiamo di sale e ci diamo con un filo di olio.

Terminiamo la salsa

Preleviamo due cucchiai del broccolo cotto con i pomodorini, e frulliamolo, dopo aver ottenuto una crema rimettiamola nella padella e mescoliamo.

Lessiamo le orecchiette

Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamoci le orecchiette per circa 12 minuti, o per quanto è indicato sull’angolo confezione.

Scoliamo la pasta e saltiamola 2 minuti nella padella con il broccolo e dopo aver emulsionato i tuorli con una forchetta, versiamoli sulla pasta , solo dopo aver spento il fuoco, miraccomando, spolveriamo con il parmigiano e se necessario aggiungiamo un filo d’olio.

serviamo ben calda

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: