Tortino in pentola al Cacao e mirtilli

Cooks in
18 minuti circa più 5/6 minuti per la salsa
Dificulty
Facile
Serves
2 persone
Added on
Marzo 28, 2018
Added by

 

 

Tortino in pentola al Cacao e mirtilli .

Delizioso e sofficissimo il Tortino al Cacao e mirtilli freschi…una vera goduria per il nostro palato, ma senza sensi di colpa, infatti il  è realizzato con albumi, farina di avena deglutinata, cacao amaro e un pochino di dolcificante.

La cottura in pentolino ci permetterà di non accendere il forno, che in questi giorni evitate come la peste, lo scommetto…🤣

Questa combinazione di sapori mi intriga , tantissimo, specie perché i mirtilli freschi, inseriti nell’impatto, in cottura sprigionano tutto il loro succo e sapore che ben si sposa con quello del cacao amaro.
Non mi stanca mai , anche perché sono solita preparare questo Tortino nel periodo di stagionalità dei mirtilli, cioè da fine luglio a Inizio e metà settembre. Anche se ormai si trovano tutto l’anno al supermercato. Io però preferisco farne scorta e magari congelarli un pochini, per goderne tutto l’anno, lo faccio anche con le fragole, melone, ciliegie e lamponi 🥰.

 

Per me questa è la merenda o colazione perfetta, da condividere con il mio amore o un’amica…perché una delle cose più intime che ci possa essere è mangiare insieme dividendosi un dessert 😍😍😍


Ingredients

  • 4 Albumi 110gr circa
  • 60gr di Yogurt a vs scelta io ho usato quello di Soia ai mirtilli
  • 60 gr di Farina di avena deglutinata o Farina di Riso
  • 15 gr di Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino (Circa 8gr) di Lievito naturale a base di Cremor tartaro
  • 30gr di Eritritolo o 20gr di miele o sciroppo di Agave
  • Per la finitura
  • Una spolverata di cacao amaro in polvere e mirtilli freschi avanzati dalla preparazione o
  • Una salsa ai mirtilli:
  • 80/100 gr di Mirtilli freschi + un cucchiaio di acqua o succo di frutta

Method

Facciamo il Tortino

Per il nostro Tortino in pentola al Cacao e mirtilli , dovremo semplicemente , montare  a neve gli albumi con il lievito di Cremor tartaro, aggiungere il dolcificante ed  incorporare delicatamente la farina ed  il cacao. In ultimo aggiungere lo yogurt delicatamente.

La Farina di Avena deglutinata la trovi QUI.

Versare il composto in un pentolino da cm 14/16 leggermente oleato e scaldato sul fuoco, far cuocere tre minuti coperto ed inserire metà dei mirtilli, lavati e  ben asciugati. Coprire di nuovo il tegamino e lasciar cuocere circa 15 minuti, a fuoco basso. Non ci sarà bisogno di giralo, ma nel caso vi rimanesse un pochino crudo in superficie, voltate lo è procedete un minuto la cottura.

L’estratto Naturale di Vaniglia che ho usato è Questo.

Per la salsa di mirtilli

In alternativa alla spolverata di Cacao amaro in polvere, potrete fare una salsa ai mirtilli. Procedendo così :

Mettete i restanti mirtilli sempre nello stesso pentolino, con il Succo di frutta o l’acqua, un  cucchiaino di  sciroppo di agave e portate a bollore, fate addensare per qualche minuto. Sarà pronta quando assomiglierà ad una confettura. Versate sul vostro Tortino in pentola al Cacao e mirtilli  e servite.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: