Confettura di fragole Bio ipocalorica

Cooks in
25 minuti circa
Dificulty
Facile
Added on
Maggio 16, 2018
Added by

Innanzitutto c è da fare una premessa, quando decidete di fare delle confetture o marmellate acquistare sempre frutta Bio e naturale.

Ormai il concetto di confettura si é evoluto non è più come ai tempi delle nostre nonne che per conservare la frutta la si faceva bollire per ore con molto zucchero… Oggi non c’è più questa necessità e ve lo dimostrerà con qualche piccolo trucchetto nella mia ricetta.

Se vi piacerà l’idea condividetela ne sarei felice!


Ingredients

  • 1 kg di Fragole mature bio
  • 200 gr di Zucchero di canna
  • 1 Limone bio
  • 1 cucchiaino di Agar agar

Method

Laviamo bene le fregole

Dopo aver lavato bene le nostre fragole, tagliamole apezzettoni piccoli e mettiamole in una capiente  in acciaio  dal fondo spesso, preleviamo con un pelapatate due filetti dalla scorza di limone e riduciamoli a striscioline, spremiamo poi in succo del limone stesso filtriamo ed aggiungiamo alle fragole, cospargiamo con lo zucchero e lasciamo riposare una mezz’oretta.

Accendiamo il fuoco e cuociamo le nostre fragole per circa 15 minuti, o finché non avranno buttato fuori tutto il loro succo, e si saranno sfatte quasi completamente, se necessario eliminiamo la schiuma in superficie con una schiumarola.

Spegniamo il fuoco e frulliamo la confettura con il minipimer per uno o due minuti, ma se preferite lasciare dei pezzetti omettete questa operazione, aggiungiamo l’agar agar e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti circa, se vedete che si addensa prima spegnete il fuoco.

Versiamo la confettura in barattoli sterilizzati e ben asciutti, chiudiamo ermeticamente e capovolgiamoli immediatamente, facciamo raffreddare un paio d’ore a testa in giro fino a quando non si sarà formato il sottovuoto.

Conserviamo al buio in un posto asciutto.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: