Clafoutis al cioccolato

Cooks in
40 minuti
Dificulty
Facilissimo
Serves
6 persone
Added on
Giugno 2, 2018
Added by

  Clafoutis al cioccolato

Senza zucchero, ne grassi ne tanto meno latticini ilClafoutis al cioccolato

Ho semplicemente adattato la ricetta originale del classico dessert francese, alle mie esigenze sane… Sostituendolo la farina 00 con della farina integrale, il latte vaccino con del latte vegetale e lo zucchero bianco con poco zucchero di cocco… Inoltre ho aggiunto il cacao ed altri ingredienti che secondo me in abbinamento con le ciliegie si spostavano molto bene.

Ed in effetti è uscito un dolce delizioso leggero e cremoso… Un pochino più consistente del classico, che di solito viene considerato un dolce al cucchiaio.

Giugno è decisamente il mese delle ciliegie, dato che mio marito me ne ha raccolte un bel cestino l’ultima volta che è andato a fare i fumi su in montagna ho deciso innanzitutto di farci una favolosa confettura perché sapete che adoro fare le conserve.
Non c’è nulla di più bello per me che aprire la dispensa nei mesi invernali e poter Riassaporare i sapori estivi,  godendomi le mie confetture, come quella  di fragole,  ciliegie,  albicocche , pesche ecc…
Quindi dopo aver fatto una favolosa confettura con queste stupende ciliegie ho deciso di replicare il mio Clafoutis al cacao 🥰.

La ricetta è veramente semplicissima e non esagero quando dico che questo dolce riesce sempre a tutti perché è di una semplicità incredibile.

Insomma fidatevi del mio giudizio è prendetevi 10 minuti per preparare questo dolce… Perché sono quelli che ci vorranno solo 10 minuti… Poi ci penserà il forno…

Se ti è piaciuta la mia Ricetta del Clafoutis  al cioccolato , condividila ne sarei molto felice 😍🍒


Ingredients

  • 60 gr di Farina integrale a vostra scelta anche di riso se sei intollerante al glutine
  • 250 ml di Latte vegetale
  • 50 gr di Eritritolo o zucchero di cocco
  • 30 gr di Cacao amaro in polvere
  • 3 Uova intere
  • 300 gr di Ciliegie
  • Aroma preferito , tra vaniglia naturale, rum, scorza di arancia o cannella.
  • 20 gr di cioccolato fondente tritato

Method

Facciamo il Clafoutis

Per ilClafoutis al cioccolato  dovremo innanzitutto denocciolare le ciliegie.
Dopo di che, mescoliamo le uova con il latte vegetale, aggiungiamo tutte le polveri, farina e zucchero.

Versiamo la crema al cacao in uno stampo circolare da circa 22 cm,o uno quadrato da 20x20cm,  disponiamo le ciliegie in superficie, inforniamo a forno caldo a180 gradi per 35/40 minuti.
Serviamo il

Clafoutis al cioccolato ,freddo . Si conserva in frigo per un paio di giorni.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram