Panettone Senza Burro semi integrale

Cooks in
60 minuti
Dificulty
Alta
Serves
1 panettone da 1 kg
Added on
Dicembre 15, 2018
Added by

Habemus Panettone senza burro e semi integrale…finalmente ho elaborato la mia ricetta personale del panettone.
Non sono di certo nuova a queste preparazioni, ma il panettone lo avevo sempre preparato in versione tradizionale.
Con mia enorme sorpresa il risultato é stato favoloso,ma veramente non scherzo, soffice, profumato, aromatico e bello alveolato.
Insomma non vi nascondo la mia grande soddisfazione, ed é per questo che vi consiglio vivamente di provare questa ricetta.
Per il procedimento e le dosi mi sono ispirata ad un Blog favoloso che si chiama Pane Dolce al Cioccolato, che a sua volta si rifà per le dosi e procedimento alla Ricetta di Giambattista Montanari.
Ovviamente la loro versione tradizionale prevede burro, zucchero e farina bianca completamente, quindi io ho dovuto riadattare alle mie solite esigenze salutari.
Ma adesso vi lascio perdervi in questa favolosa ricetta del mio panettone senza Burro semi integrale.


Ingredients

  • Per il primo impasto
  • 135 gr di acqua
  • 30 gr di Lievito madre disidratato
  • 270 gr di farina+ forte tipo 1
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di ricotta +10 gr di olio evo leggero
  • 50 gr di tuorli
  • 5 gr di malto diastatico
  • Per l'aroma panettone
  • 10 gr di miele di arancio
  • Semi di una bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di Scorza di arancia e limone bio
  • Per il secondo Impasto
  • 55 gr di farina integrale
  • 50 gr di uova
  • 30 gr di zucchero di canna
  • Aroma panettone
  • 3 gr di sale
  • 35 gr di ricotta +10 gr di olio evo
  • Per la farcitura
  • 180 gr di uvetta a mollata
  • 50 gr di arancia candita
  • 30 gr di cedro candito

Method

Primo Step

Come prima cosa la sera prima mettiamo a Bagno l’uvetta per circa un’ora  dopodiché  la andremo  a strizzare ed asciugare e la faremo riposare su un canovaccio pulito. A questo punto facciamo l’aroma panettone mescolando il miele con gli aromi e le e scorze di arancia e limone con i semi della bacca di vaniglia. Lasciamo riposare a temperatura ambiente.

Secondo Step

Partiamo con il primo impasto per il nostro panettone senza burro. Questa operazione dovrà essere fatta alle ore 19: 30.

Mettiamo lo zucchero con il malto i tuorli è circa metà dell’acqua in planetaria, aggiungiamo la farina mescolata bene al lievito disidratato ed impastiamo per 15 minuti a questo punto potremmo aggiungere l’altra metà dell’acqua e per ultima la ricotta mescolata con l’olio, continuiamo ad impastare per circa 20 minuti.

Mettiamo a lievitare il nostro impasto per il panettone in un luogo caldo con una temperatura di circa 26 gradi il riposo dovrà durare all’incirca 10 ore. Il nostro impasto dovrà raddoppiare una volta e mezzo. Trascorse le 10 ore riprenderemo il nostro impasto e lo andremo a riporre in frigorifero a 4 gradi per un’ora.

Alle alle 7:00 all’incirca andremo a fare il secondo impasto mettendo il nostro composto in planetaria aggiungendo la farina integrale e facendo andare a una velocità media per circa 15 minuti. Una volta che l’impasto sarà bello incordato Potremmo Aggiungere le uova lo zucchero l’aroma panettone il sale e continuiamo ad impastare per almeno 7 minuti, a questo punto potremmo aggiungere la ricotta mescolata con l’olio, facciamo impastare ancora 7-8 minuti sempre a velocità media ed infine aggiungiamo i canditi e le uvette, facciamo girare ancora per un minuto e mettiamo a riposare di nuovo il nostro impasto per il panettone senza burro in un luogo caldo a 28 gradi per un’ora.

Mettiamo negli stampo

Riprendiamo il nostro impasto e Facciamolo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti a questo punto procediamo con la pirlatura lavorando l’impasto con le mani. Senza aggiungere farina miraccomando. Sistemiamo nello stampo apposito per il panettone e copriamo con pellicola trasparente, facciamo riposare di nuovo in un luogo caldo a 28 gradi per circa 5-6 ore. Trascorso questo tempo togliamo la pellicola facciamo asciugare il nostro panettone per 30 minuti a temperatura ambiente ed incidiamo la superficie del panettone a croce con una lametta. A questo punto il nostro panettone è pronto per essere infornato, in forno caldo statico a 160 gradi, cuociamo per circa 55-60 minuti( in realtà la cottura del panettone si misura con con un termometro a sonda che dovrà misurare l’interno del nostro panettone di circa 94 96 gradi però potrete sempre verificare la cottura con uno stecchino lungo in modo da arrivare bene al centro del dolce.)

Sforniamo è capovolgiamo dopo aver infilsato il panettone con i ferri da calza o due spiedini. Lasciamo raffreddore il panettone e Serviamo.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

  • Buongiorno... POST MOLTO MOTIVAZIONALE "Penso che sei fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a  fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo" 
Steve Jobs 
E con questa perla vi auguro un fantastico fine settimana... 😘
Qui ha messo pioggia per domani ma non ci abbattiamo... Mai! 
#bodybuilding #fitness #bodybuildingmotivation #gym #bodybuildinglifestyle #fitnessmotivation #bodybuildingnation #bodybuildingcom #motivation #fit #healthylife #fitnessgirl #healthygirl #fitnessmodel #healthystylelife #healthylife #vitasana
  • ❣La CREMOSITÁ abita a casa BUONO & SANO! ❣ 🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻 Un delizioso Semifreddo con solamente 219 calorie...10 gr di Carbo...5 gr di Grassi & 28 gr di Proteine! 🔆 la RICETTA🔆 ❣150 gr di quark magro ❣15 gr di proteine in polvere alla vaniglia o farina di cocco impalpabile @zumub.it ❣Estratto di vaniglia naturale  TOPPING: ❣Cacao amaro + bevanda vegetale di nocciole & 10 gr di crema di ❣nocciole 100% ❣Un breve riposo in freezer e si gusta in un lampo! 😍😎❣ ❣Adoro le merende al cucchiaio 😍❣ Per il tutte le altre ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo ☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️ Tutti ingredienti facilmente reperibili 😘ti basterà registrarti su @zumub con il mio codice BUONOESANO per ottenere uno sconto del 10% 😘 . . .  Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ _____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #cibosano #ricettesane #ricette #cibosanoegustoso #foodblogger  #mangiaresano#mangiarebene #dimagriremangiando#dimagrirecongusto #dimagrire  #healthyfood #healthy #alimentazionesana  #buongiorno #cucinarechepassione #cucinando #buonoesanoconsimoricette  #colazionetime #breakfast #colazioneitaliana #colazionesana #senzaglutine #glutenfree #semifreddo
  • Ve la ricordate vero la mia Torta Pan d'Arancio!? come no 😅 e' stata una delle ricette più cliccate sul Sito...vabbè diciamo che vi perdono se non la rammentate 😇...però non dimenticate di salvarvi questa ❣NUOVA VERSIONE SUPER FIT 😍...LOW CARB & PROTEICA...❣con solo ☀️160 cal per Tortina di cui ☀️11 gr di Pro ☀️11 gr di Carbo e ☀️8gr di Grassi (ma quelli buoni eh)
❣FAVOLOSAMENTE BUONE!❣vi chiederete perché a maggio inoltrato vi propongo una ricetta con arance, proprio io che sono paladine dei prodotti di stagione...beh non ci vedrete , ma ieri mentre bevevo un delizioso te con una cara amica, nel suo guardino, mi sono accorta che aveva ancore frutti sui suoi alberi di arance...e beh il resto è' storia 😂...glien'è ho scippati un paio 😎😁...non ha saputo dirmi di no! ❣Ecco la RICETTA!❣
Ho semplicemente frullato nel mio fedele frullatore da cucina
🔅100 gr di albumi con 🔅60 gr di succo di arancia
🔅Scorza di arancia bio 🔅50 gr di yogurt di soia 🔅30 gr di farina di mandorle 🔅30 gr di farina di soia tostata 🔅25 gr di fiocchi di avena o grano saraceno piccoli 🔅30 gr di Eritritolo @zumub.it e poco lievito in polvere 😎....ho versato in tre stampini monoporzione è cotto in vaporiera per 15 minuti! 
ZAOOOOOOO! 
Per il tutte le altre ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo ☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️ Tutti ingredienti facilmente reperibili 😘 ti basterà registrarti su @zumub con il mio codice BUONOESANO per ottenere uno sconto del 10% 😘 .
.
.  Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano  #foodblogger  #mangiaresano#mangiarebene #dimagriremangiando#dimagrirecongusto #dimagrire  #healthyfood #healthy #alimentazionesana  #italianchef #cucinarechepassione #cucinando #buonoesanoconsimoricette #colazione #colazionetime #breakfast #colazioneitaliana #colazionesana #senzaglutine #glutenfree
  • ❣No Bake Mini Cheesecake Vegan❣
Anche detti Semifreddi Vegan  ai Mirtilli ...insomma chiamateli come vi pare 😂...qui ce li siamo Pappati tutti senza farci troppe domande😂
☀️Semplicissimi
☀️Velocissimi
☀️Buonissimi ☀️Sanissimi ☀️Senza zuccheri ☀️Senza latticini ☀️Senza glutine ☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️
È bastato un raggio di sole ieri per farmi venire voglia di un Dolcetto  Fresco Fit e Goloso...anche a te fa questo effetto il SOLE? 
Solo 134 cal a porzione 😍
❣R I C E T T A❣
Dose per 4 monoporzioni
Per la Base:
🔅50 gr di fiocchi di grano saraceno piccoli
🔅5 datteri bio 🔅20 gr di banana è un goccio di estratto naturale di vaniglia
Per la crema 🔅150 gr di banana @alcenerobiologico 🔅1 dattero
🔅20 gr di burro di arachidi o mandorle 🔅20 gr di bevanda vegetale @isolabio 🔅25 gr di proteine in polvere alla vaniglia VEGANE @zumub.it 🔅O 20 gr di farina di cocco impalpabile @fiordiloto 🔅E ovviamente Mirtilli freschi per il topping 😘
Per il procedimento clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo ☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️ Tutti ingredienti facilmente reperibili 😘 ti basterà registrarti su @zumub con il mio codice BUONOESANO per ottenere uno sconto del 10% 😘 .
.
.  Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo
Nel quiz di ieri ci avete indovinato solo voi @lauramalnati @ross_2477 BRAVE! 😀❣ _____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano  #foodblogger  #mangiaresano#mangiarebene #dimagriremangiando#dimagrirecongusto #dimagrire  #healthyfood #healthy #alimentazionesana  #italianchef #cucinarechepassione #cucinando #buonoesanoconsimoricette #colazione #colazionetime #breakfast #colazioneitaliana #colazionesana #senzaglutine #glutenfree
  • ❣Mini TORTINE di ORZO❣
🔅Aromatiche
🔅Profumate
🔅Golose
🔅Leggere 🔅Senza zuccheri 🔅Senza latticini 🔅Sane & Naturali
La Ricetta è molto semplice da realizzare...e scommetto che avrete tutti gli ingredienti a disposizione per prepararle IMMEDIATAMENTE 😎😇
☀️☀️☀️☀️☀️☀️
[Salva la Ricetta]
⭐️140 gr di Albumi bio ⭐️15 gr di Orzo Solubile ⭐️30 gr di Farina di Orzo e 30 gr di Farina di Avena ⭐️O 60 gr di farina integrale a vs scelta ⭐️60 gr di yogurt di soia naturale ⭐️5 Datteri per dolcificare o il dolcificante da voi preferito
⭐️Estratto di vaniglia naturale e lievito in polvere per dolci.
✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨
Ho frullato il tutto è versato in 3 stampini grandi da Muffins e cotto in vaporiera per 15 minuti. 
Toppato con la GOLOSA cremina all'Orzo che mi ha fatto scoprire la mia amica @vanessa__fitlifestyle 😍😘 ...non avrei mai immaginato la bontà se non l'avessi provata! Grazie my friend! 
Registrati direttamente sul sito @Zumub.it con il mio codice sconto BUONOESANO.  Per Tutte le mie Ricette clicca sul link in bio del mio profilo @buonoesanoconsimo 
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️
_____________________________________________________ ❤️❤️❤️ #healthystylefamily #cibosano #ricettesane #ricette #ciboitaliano  #foodblogger  #mangiaresano#mangiarebene #dimagriremangiando#dimagrirecongusto #dimagrire  #healthyfood #healthy #alimentazionesana  #italianchef #cucinarechepassione #cucinando #buonoesanoconsimoricette #dolci #colazione #colazionetime #breakfast #colazioneitaliana #colazionesana

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: