Pan Brioche Vegan

Cooks in
25 minuti
Dificulty
Medio
Serves
3 brioche grandi o 8 piccole
Added on
Gennaio 4, 2019
Added by

Finalmente una Ricettina del Pan Brioche Vegan , perché in fondo per rendere una brioche golosa e soffice, non serve che tanto amore e pazienza.

Questa mia  versione Vegan, non ha nulla da invidiare alla ricetta classica ve lo garantisco.
Ma dovrete provarla per capirlo.

Vi consiglio solo di prendervi un pochino di tempo da dedicare all’impasto, anche se una volta impastato dovrà solo riposare.
Abbastanza fondamentale sarà essere muniti di una planetaria per impastare bene il  Pan brioche, perché a mano l’operazione risulterà non poco faticosa.
A questa versione base potrete aggiungere tutti gli aromi che vorrete, e decidere se fare le Girelle Danesi ,cornetti o muffins o Treccia.
Insomma come sempre date libero sfogo alla vostra fantasia, e godetevi il risultato.
Scegliete la confettura preferita o la crema pasticcera per farcire.
Buon divertimento!
Se deciderai di replicare la mia ricetta, taggami e menzionami nel tuo post, ne sarei felice!

Valori nutrizionali:
140 calorie a brioche piccola, 20g di carboidrati, 4g di proteine e 4g di grassi.


Ingredients

  • 125 gr di farina forte tipo 1 macinata a pietra meglio se forte (w340)
  • 125 gr di farina integrale
  • 70 gr di zucchero di cocco o 85 gr di Eritritolo
  • 70 gr di bevanda vegetale a scelta
  • 50 gr di yogurt di soia e 30 olio evo dal gusto leggero o in alternativa 30gr di GHEE di Olio di Oliva
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 30 gr di acqua
  • Aroma a piacere io ho usato scorza di limone e vaniglia naturale

Method

Facciamo le brioche

Prima di impastare il nostro Pan  Brioche Vegan, dovremo sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Mescolare bene le farine con lo zucchero di cocco, o il vs dolcificante naturale preferito, versare nella ciotola della planetaria ed impastare bene con lo yogurt, l’olio (o il GHEE) e i liquidi.
Aggiungete gli aromi ed impastate per 7/8 minuti a bassa velocità.

Metti a riposare in forno spento l’ impasto perPan Brioche Vegan.

Fai  riposare l’impasto per almeno 6/7 ore.

Riprendi il tuo impasto, se vuoi fare le Girelle ripiene di Confettura  procedi così: 👇

stendi sottilmente e  spalma con della confettura a tuo gusto, arrotola bene su se stesso. Dividi in 3 rotolino che andrai a tagliare a metà verticalmente, intreccia e arrotola ognuna delle sue metà a spirale.(c’è una foto che spiega il procedimento).

Sigilla e fai riposare le girandoline diPan Brioche Vegan per ancora 1 ora o fino a quando non saranno raddoppiate di volume.

Cuoci in forno caldo statico per 30 minuti circa a 180º.

 

Se desideri fare le Girelle Danesi dovrai semplicemente stendere l’impasto sottilmente e farcirlo con la Crema Pasticcera.

La Ricetta della Crema Pasticcera senza latticini è semplice, puoi procedere in due modi con le uova o senza.

La versione con le uova la trovi qui 👈 .

 Mentre per la Crema Pasticcera Vegana, ti basterà scaldare in un pentolino 250 ml di latte di soia , aggiungere 50 gr di eritritolo o 35 gr di zucchero, la scorza di mezzo limone biologico, grattugiata finemente e 25 gr di amido di mais setacciato. Portare a bollore leggero e mescolare con una frusta fino a che la Crema non si sarà addensata. Per dare colore potete aggiungere anche un pizzico di curcuma, ma io lo sconsiglio. 

Aggiungi l’’uvetta ammollata 10 minuti in acqua tiepida e ben strizzata e arrotola il Pan Brioche Vegan su se stesso, ricava tante  Girelle aiutandoti con il filo interdentale senza tagliarle con il coltello, perché essendo un impasto delicato si potrebbe schiacciare troppo. Metti a riposare per un’ora e dopo aver spennellato con latte vegetale Inforna a 180º per circa 25 minuti. Appena uscite dal forno dovranno essere belle colorite, ma non scure mi raccomando, spennella di nuovo il Pan Brioche Vegan con del latte vegetale.

In alternativa se vuoi creare tipo Muffins o Brioffins , come li chiamo io. Stendi  l’impasto semplicemente in un rettangolo, ricavate tante strisce lunghe e arrotola ogni striscia su se stessa. Disponi i rotolini, nei pilottini da Muffins e procedi al riposo finché non raddoppiano di volume.

Inforna a 180º , forno statico, per circa 25/30 minuti. Nel caso dei rotolino tipo muffins, cuoci 20 minuti o 18 in base al vostro forno.

Se vorrai creare dei cornetti procedi così 👇

Invece di creare tre porzioni da l’intera dose dividi a metà stendi con un mattarello entrambe le metà, cospargi uno dei cerchi con un cucchiaino di GHEE e sovrapponi l’altro, ripassa col matterello i due dischi sovrapposti. A questo punto avrai ottenuto un cerchio che andrai a tagliare in otto spicchi. Aiutati con una rotella taglia-pizza o un coltello affilato. Arrotola, ogni spicchio partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più stretta.

Fai riposare ancora un’ora e mezzo su di una placca da forno e cuoci i  cornetti a 180 ° forno statico per circa 20 minuti. O non appena saranno bruniti.

Piccolo trucco per aumentare la morbidezza anche post cottura. Appena sfornate le Brioche Vegan, spennella con latte vegetale. Questo darà lucidità ed aiuterà a contribuire alla mirbidezza ☺️✌️😘.
Buon appetito 😋


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...