Vengan Brioche semi integrali

Cooks in
25 minuti
Dificulty
Medio
Serves
3 brioche grandi o 8 piccole
Added on
Gennaio 4, 2019
Added by

Finalmente una Ricettina del Pan Brioche Vegana, perché in fondo per rendere una brioche golosa e soffice, non serve che tanto amore e pazienza.
questa versione Vegan, non ha nulla da invidiare alla ricetta classica ve lo garantisco.
Ma dovrete provarla per capirlo.
Vi consiglio solo di prendervi un pochino di tempo da dedicare all’impasto, anche se una volta impastato dovrà solo riposare.
Abbastanza fondamentale sarà essere muniti di una planetaria per impastare bene il nostro Pan brioche, perché a mano l’operazione risulterà non poco faticosa.
A questa versione base potrete aggiungere tutti gli aromi che vorrete, e decidere se fare girandole,cornetti o muffins .
Insomma come sempre date libero sfogo alla vostra fantasia, e godetevi il risultato.
Scegliete la confettura preferita per farcire.
Buon divertimento!
Se deciderai di replicare la mia ricetta, taggami e menzionami nel tuo post, ne sarei felice!
Valori nutrizionali:
140 calorie a brioche piccola, 20g di carboidrati, 4g di proteine e 4g di grassi.


Ingredients

  • 125 gr di farina forte tipo 1 macinata a pietra
  • 125 gr di farina integrale
  • 70 gr di zucchero di cocco o 60 gr di Eritritolo
  • 70 gr di bevanda vegetale a scelta
  • 50 gr di yogurt di soia e 30 olio evo dal gusto leggero o in alternativa 30gr di GHEE di Olio di Oliva
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 30 gr di acqua
  • Confettura ipocalorica a piacere
  • Aroma a piacere io ho usato scorza di limone e vaniglia naturale

Method

Facciamo le brioche

Prima di impastare le nostre Vegan brioche, dovremo sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Mescolare bene le farine con lo zucchero di cocco, o il vs dolcificante naturale preferito, versare nella ciotola della planetaria ed impastare bene con lo yogurt, l’olio (o il GHEE) e i liquidi.
Aggiungete gli aromi ed impastate per 7/8 minuti a bassa velocità.

Metti a riposare in forno spento l’ impasto per le brioche Vegan.

Fai  riposare l’impasto per almeno 6/7 ore.

Riprendi il tuo impasto, se vuoi fare le girelle riporne di confettura, procedi così: 👇

stendi sottilmente e  spalma con la confettura, arrotola bene su se stesso. Dividi in 3 rotolino che andrai a tagliare a metà verticalmente, intreccia e arrotola ognuna delle sue metà a spirale.(c’è una foto che spiega il procedimento).

Sigilla e fai riposare le girandoline di Brioche Vegan per ancora 1 ora o fino a quando non saranno raddoppiate di volume.

In alternativa se vuoi creare tipo Muffins o Brioffins , come li chiamo io. Stendi  l’impasto semplicemente in un rettangolo, ricavate tante strisce lunghe e arrotola ogni striscia su se stessa. Disponi i rotolini, nei pilottini da Muffins e procedi al riposo finché non raddoppiano di volume.

Inforna a 180 gradi, forno statico, per circa 25/30 minuti. Nel caso dei rotolino tipo muffins, cuoci 20 minuti o 18 in base al vostro forno.

Se vorrai creare dei cornetti procedi così 👇

Invece di creare tre porzioni da l’intera dose dividi a metà stendi con un mattarello entrambe le metà, cospargi uno dei cerchi con un cucchiaino di GHEE e sovrapponi l’altro, ripassa col matterello i due dischi sovrapposti. A questo punto avrai ottenuto un cerchio che andrai a tagliare in otto spicchi. Aiutati con una rotella taglia-pizza o un coltello affilato. Arrotola, ogni spicchio partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più stretta.

Fai riposare ancora un’ora e mezzo su di una placca da forno e cuoci i  cornetti a 180 ° forno statico per circa 20 minuti. O non appena saranno bruniti.

Piccolo trucco per aumentare la morbidezza anche post cottura. Appena sfornate le Brioche Vegan, spennella con latte vegetale. Questo darà lucidità ed aiuterà a contribuire alla mirbidezza ☺️✌️😘.
Buon appetito 😋


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: