Un Sanissimo e nutriente Porridge di Canihua.
Oggi, infatti, vi vorrei parlare proprio di questo pseudo cereale, che dal punto di vista nutrizionale assomiglia molto alla Quinoa, ma a differenza di quest’ultima , presenta una maggiore fonte di fibre. Infatti per 100 gr di Canihua contengono più di 10 gr di fibre.
Inoltre anche il contenuto di proteine e’ superiore, circa 15 gr per 100 gr di prodotto.
Accanto alle proteine troviamo gli Aminoacidi essenziali tra cui il triptofano e l’isoleucina. La Canihua inoltre non presenta colesterolo, ma acidi grassi Omega 6 e 9 ed infine ha un elevato contenuto di ferro che è 4 volte maggiore della quinoa.
Naturalmente senza glutine si presta benissimo alla preparazione di piatti sua dolci che salati, dal gusto delicato grazie al fatto che non contiene saponine, quella sostanza che potrebbe conferire quel retrogusto amarognolo, se non risciacquato bene prima della cottura.
Insoma un alimento eccezionale, sano e nutriente.
Si consuma anche sottoforma di farina, ma io come prima volta ho ritenuto opportuno prepararci un Porridge, poiché si sposa benissimo con le nocciole, Lo ho cotto proprio nella bevanda vegetale di nocciole. Devo dire che mi ha molto entusiasmato ed è per questo che vi consiglio vivamente di provare questo Super Food.
Andiamo a sbirciare la ricetta.
Devi accedere per postare un commento.