Pane integrale di Grano Saraceno senza glutine

Cooks in
35 minuti circa
Dificulty
Facilissimo
Serves
1 pagnottella
Added on
Marzo 22, 2019
Added by

Pane Integrale senza Glutine di Grano Saraceno 

Ecco di nuovo una nuova ricetta per il pane stavolta di grano saraceno con semini di girasole e Lino.

Quindi naturalmente senza glutine.

Soffice, morbido e profumato, questo pane di grano saraceno. Ideale per gli intolleranti al glutine, ma anche a chi ama sperimentare sapori diversi.

Questa ricetta è stata preparata con del lievito madre disidratato Ma potrete tranquillamente usare un lievito di birra classico.

Se usate il licoli usate tranquillamente quello, in proporzione alla farina ce ne vorranno almeno 150 gr .

Aggiungete anche un aroma se gradite, per esempio rosmarino o origano ed il vostro pane integrale di Grano saraceno sarà fantastico!

Ma andiamo insieme a scoprire Questa nuova ricetta.


Ingredients

  • 500 gr di farina integrale di Grano Saraceno
  • 50 gr di semi girasole e lino misti
  • 380 ml di acqua
  • 7 gr di sale integrale
  • 15 gr di lievito madre disidratato in polvere o 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di sciroppo di agave + 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Method

Facciamo il nostro pane

Per creare l’impasto del nostro pane di grano saraceno senza glutine basterà, molto semplicemente miscelare la farina di grano saraceno con il lievito disidratato il sale e versare al centro l’acqua a temperatura ambiente o leggermente intiepidita, con l’olio.

Se ritenete che l’idratazione sia troppo bassa, aumentatela leggermente, l’impasto deve risultare morbido e un po’ appiccicoso, purtroppo quando si usano le farine senza glutine, naturali, l’umidità cambia da tipo a tipo, quindi potrebbe essere necessario aggiustare l’idratazione.

 

Azionare la macchia, alla terza velocità ed impastare per circa 10 minuti. Aggiungere i semi e continuare ad impastare per 1 minuto.

Nel caso in cui usate il lievito di birra basterà  Scioglierlo in un pochino d’acqua tiepida e procedere allo stesso modo.

Se invece non possedere un impastatrice dovrete impastare il pane di grano saraceno a mano ci vorranno almeno 15 minuti. Una volta Ottenuto un impasto omogeneo e compatto metteremo a riposare in una ciotola leggermente oleata  il  composto e lasciar lievitare per almeno 5-6 ore.

Una volta che l’ impasto sarà raddoppiato di volume potremmo sistemarlo su una placca da forno o in uno stampo circolare ed infornarlo in forno statico a 180° per circa 35 minuti.

Io ho usato uno stampo di alluminio oleato.

Mi raccomando prima di sfornare il pane di grano saraceno controllare sempre la cottura con uno stecchino.

Nel caso in cui vorrete eseguire questa ricetta con l’aiuto della macchina del pane basterà inserire tutti gli ingredienti all’interno della macchina e selezionare il programma medio lungo circa tre ore ed avviare la macchina.

Ho trovato una macchina del pane ad un prezzo notevole , dai un’occhiata a questo link

https://amzn.to/2Ts3ElU


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...