Pane senza glutine integrale

Cooks in
40 minuti
Dificulty
Medio
Added on
Giugno 13, 2019
Added by

Pane integrale senza glutine.
Infatti le farine che ho usato in questa mia preparazione sono farina di riso integrale e farina di grano arso.
Conoscete il grano arso?
Il grano arso, Un tempo era quello avanzato dalla mietitura. Oggi è il frumento duro , tostato riscoperto per il suo gradevole sapore di affumicato e per i bassi contenuti di glutine.
Ottimo per focacce e taralli straordinario per la preparazione di alcuni primi.
In cucina dalle radici orgogliosamente povere, come quella italiana, appare difficile trovare un ingrediente più povero del Grano Arso, questa volta ci troviamo nel Tavoliere in provincia di Foggia, quella regione un tempo dedita al pascolo, meta di quella secolare transumanza,che dai Pascoli estivi Montani dell’Italia centrale , conduceva alla regia dogana della Mena delle pecore di Foggia.
Dopo la mietitura del grano d’oro, Infatti, le stoppie venivano bruciate e a terra rimaneva qualche Chicco bruciacchiato, i latifondisti concedevano così ai contadini Il privilegio di raccoglierli, i chicchi recuperati venivano macinati, nei Mulini e poi mescolati alla normale e preziosissima farina per preparare il pane la pasta, taralli, focacce e gli altri prodotti da forno tipici della Puglia.
Con l’estinguersi della Civiltà Contadina, l’usanza e’ progressivamente scomparsa, ma è stata recentemente riscoperta da alcuni ristoratori.
Il grano arso odierno si produce in maniera assai diversa, non grano duro bruciacchiato, ma bensì tostato, dal quale si ottiene una farina che mescolata a quella bianca da vita a prodotti semplicemente unici,Grazie soprattutto a quel retrogusto di affumicato e di tostato, con note di mandorla e nocciola.
La semola di grano arso ha anche altre proprietà, è integrale è ha un minor contenuto di glutine, al punto che L’Antica Sapienza dei contadini ha ispirato una tecnica che messa Appunto nel 2014 dall’ Università di Foggia Potrebbe rendere inoffensivo il grano duro anche ai celiaci.
Insomma questo ingrediente mi ha conquistata ed ho provato a farci un pane integrale è senza glutine che Scommetto vi piacerà.


Ingredients

  • 150 gr di Farina di grano arso
  • 350 gr di Farina di riso integrale
  • 300 gr di acqua
  • 5 gr di sale
  • 30 gr di lievito madre disidratato
  • 50 gr di semi di girasole

Method

Facciamo il pane

Per il nostro pane senza glutine integrale, dovremo molto semplicemente, mescolare le due farine, aggiungere il sale e versare al centro l’acqua, Impastare con impastatrice o a mano per 15 minuti, aggiungere i semi di girasole e lasciar riposare la pasta ottenuta ,in una ciotola, per 3-4 ore in un luogo al riparo da correnti d’aria.

Riprendiamo il nostro impasto e disponiamolo in uno stampo da plumcake ,dove lo faremo lievitare ancora un’oretta, a questo punto potremo cuocere il nostro pane integrale senza glutine, a 180 gradi centigradi, modalità forno statico, per circa 40 minuti.

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: