Gelo di Anguria light

Cooks in
3 minuti circa
Dificulty
Facilissima
Serves
2 piccole porzioni
Added on
Agosto 18, 2019
Added by

Il Gelo  di Anguria è un dolce tipico siciliano.

La mia versione è molto più leggera, dell’originale Infatti non avendo usato zucchero il tutto risulterà molto meno calorico.

Come potrete notare anche in questa ricetta, ho usato un dolcificante naturale che si chiama Eritritolo, già lo avete trovato in altre mie ricette. Ma nulla vi impedirà di sostituirlo con dello sciroppo di agave biologico.

Il Gelo di anguria Light è una ricetta fantastica, facilissima e veloce che potrete preparare in ogni occasione, approfittando della stagionalità dei frutti.

Io ho abbinato il tutto con una crema di pistacchi e pistacchi in granella Perché trovo che la combinazione di sapori sia veramente eccezionale, anche se la ricetta originale prevede gocce di cioccolato.

Ma adesso andiamo insieme a scoprire questa mia  ricetta del Gelo di anguria Light se ti piace la mia versione condividila e Provala ti assicuro che ne rimarrai entusiasta.

 


Ingredients

  • 150 gr di Succo di Anguria
  • Estratto dalla polpa
  • 20 gr di Eritritolo o 10 gr di sciroppo di agave
  • 1 gr di agar agar
  • 10 gr di Amido di mais
  • Opzionale cannella in polvere per aromatizzare o scorza di limone
  • Per il Topping
  • Crema di pistacchio e granella

Method

Facciamo il gelo di Anguria light

Per il nostro Gelo di Anguria light, come prima cosa dovrete estrarre il succo di anguria dalla polpa Io ho usato il mio estrattore di succo, ma potrete tranquillamente frullarlo e passarlo al setaccio, per eliminare eventuali fibre.

Mescolare il succo di anguria con l’amido di mais il dolcificante e l agar-agar con l’aiuto di una frusta mescolare per eliminare eventuali grumi.

Mettere il tutto sul fuoco in un pentolino antiaderente e far scaldare senza bollire, per 5 minuti.

Una volta eseguita quest’ultima operazione versare in 2 Stampini di silicone da muffins e far  intiepidire a temperatura ambiente, una volta che il Gelo di Anguria Light, sarà tiepido potrete metterlo in frigorifero a riposare per un’oretta.
L’Agar agar la puoi trovare qui.

Servire il  Gelo di anguria, con crema di pistacchio e granella di pistacchio o con un filo di cioccolata fondente fusa.

Buon divertimento!

Nel caso in cui non vogliate usare l’agar agar, basterà aumentare l’amido di mais da 10g a 20g.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...