Tortino al cioccolato senza cottura

Cooks in
Senza cottura
Dificulty
Facilissima
Serves
1 porzione
Added on
Agosto 21, 2019
Added by

Il tortino al cioccolato senza cottura in realtà è una semplicissima preparazione fresca, facile e veloce, che potrete preparare in soli 5 minuti ogni volta che ne avrete voglia.

Una colazione o merenda sana, sfiziosa e golosa a cui non potrete più rinunciare.

Non è sicuramente la prima volta che mi vedete usare il Quark magro in una ricetta, infatti questo ingrediente è uno dei pochi latticini che ancora mangio. Per la sua cremosità e consistenza.

Ed è proprio grazie a questo ultimo ingrediente che il nostro tortino al cioccolato senza cottura risulterà di una cremosità unica ed irresistibile.

Vi lascio anche i macro del Tortino, che sono molto interessanti.

Per tutto il Tortino (se aggiungerete le proteine in polvere) avrete 365 calorie di cui 39,3 gr di Proteine. 32 gr di Carboidrati e 8 gr di gassi. Se invece non userete proteine le calorie scenderanno a 300 e le proteine a 24gr. I carbo saliranno di poco gazie allo sciroppo, saranno 35 gr , ma se userete come dolcificante l’è ritritò lo non dovrete preoccuparvi delle calorie ne dell’indice glicemico, perché come ormai vi ho raccontato più volte, questo dolcificante naturale, estratto dalla frutta non ne ha.


Ingredients

  • Per la base
  • 30 gr di farro soffiato + 5 gr di cioccolato fondente extra all'80 % fuso
  • 15 gr di bevanda vegetale al cacao o naturale e aggiungere un pizzico di cacao
  • Per la crema
  • 130 gr di quark magro o Ricotta
  • 15 gr di Cacao amaro in polvere
  • 20gr di Eritritolo o 10 gr sciroppo di agave bio
  • Per il Topping
  • 5 gr di Cacao amaro in polvere diluito con poco latte vegetale o acqua
  • Granella di nocciole

Method

Facciamo il tortino al cioccolato

Per il nostro tortino al cioccolato, senza cottura dovremo come prima cosa creare la base.

Mescolando il farro soffiato ed il cioccolato fondente fuso con la bevanda vegetale al cacao o se deciderete di usare una bevanda vegetale naturale aggiungete un pizzico di cacao amaro in polvere. Combattiamo il composto ottenuto sul fondo di un coppapasta da circa 8/10 cm di diametro e riponiamo in frigorifero.

A questo punto dedichiamoci alla crema lavorando con una frusta il Quark magro con il cacao ,il dolcificante e l’estratto naturale di vaniglia.(Nel caso in cui decidiate di rendere il vostro Tortino al Cioccolato, ancora più proteico basterà aggiungere 15gr di proteine in polvere vegane al cacao e diminuire il cacao amaro in polvere da 15gr a 5gr quindi, non sarà necessario dolcificare).

Nel caso ti servisse l’Eritritolo, lo trovi QUI.

Versiamo la crema di Quark sopra la base di farro soffiato ed andiamo a fare la classica salsina al cacao mescolando il cacao in polvere con un pochino di latte vegetale a piacere, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
L’estratto naturale di vaniglia senza zuccheri aggiunti lo trovi QUI.

Toppiamo il nostro tortino al cioccolato senza cottura con la salsa al cacao e riponiamo in frigorifero coperto da pellicola trasparente.

facciamo riposare il tortino al cioccolato per tutta la notte o per almeno un paio di ore.

Serviamo a temperatura ambiente, cosparso di granella di nocciole.

Buon appetito!

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: