Gugelhupf senza burro

Cooks in
20 minuti circa
Dificulty
Facilissima
Serves
1 porzione
Added on
Dicembre 22, 2019
Added by

Il Gugelhupf senza burro è la mia modestissima versione del tradizionale Gugelhupf Austriaco.

È un dolce che fa parte dell’eredità culinaria austriaca, un prodotto stg (Specialità Tradizionale Garantita), un po’ come la pizza e il gelato per noi.

Il Gugelhupf, è un dolce tipico viennese Dalla semplice forma tondeggiante di una ciambella, decorata, che diventò famoso durante il periodo Biedermeier. Questo dolce fa parte della tradizionanale colazione Wiener Frúhstùck e della merenda Kaffeeehausjause.

La storia di questo dolce é molto interessante, perché ha origine nell’Impero Romano, durante il quale era già conosciuta la forma a ciambella, che potrebbe rappresentare il simbolo del sole.

Nel periodo successivo della migrazione dei popoli ed in epoca medievale, sparí questa forma, che ricomparve nel XV secolo e trovò Allora il suo successo nelle zone Alpine, come dolce della povera gente, che con questo dolce, adornava le tavole delle grandi occasioni.

Ma il suo successo Lo raggiunse durante la monarchia dell’impero austro-ungarico, con l’imperatore Francesco Giuseppe che se lo faceva servire a colazione.

Ci sono diverse varianti di questo dolce, in origine prevedeva una lievitazione tramite lievito di birra, perché ancora non si conosceva lievito in polvere. Inoltre presentava una grande quantità di burro e uova, l’impasto veniva addolcito con l’uvetta e un po’ di miele a causa della mancanza di zucchero di canna.

Ovviamente io ho elaborato la mia versione light e Fit, Infatti questa ricetta oltre a essere sana e anche proteica, pensate che per tutto il mio Gugelhupf, avremo 29g di proteine, 16g di carboidrati e 15g di grassi.

Se non conoscete questo dolce vi invito a provare la mia ricetta, che nonostante io l’abbia alleggerita notevolmente, pensate che l’intera ricetta contiene solamente 328 kcal, il Dolce non vi darà rimpiangere la ricetta originale.

Buon divertimento.


Ingredients

  • 100gr di Albumi
  • 20ml di succo di mela
  • 15gr di farina di cocco
  • 30gr di farina di soia o lupini, o la vostra farina integrale preferita
  • 50gr di yogurt di soia al Cocco
  • 7gr di lievito naturale in polvere
  • 15 gr di Eritritolo o 8gr di miele
  • 10 gr di uvetta
  • Scorza di limone bio, Vaniglia naturale e 2 gocce di aroma di rum

Method

Facciamo il Gugelhupf

Per il nostro Gugelhups dovremo semplicemente, mescolare gli albumi con il succo di mela la farina di cocco il lievito la farina di soia o la vostra farina preferita lo yogurt ed infine il dolcificante.

Aggiungiamo Gli aromi e l’uvetta versiamo in uno stampo da Gugelhupf di 15 cm di diametro ed infornarniamo a 175 gradi per 20 minuti.

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: