La Gallette des Rois light.
O Torta dei Re Magi, detta in Italiano.
La Galette Des Rois, è una ricetta originale francese, un dolce di pasta sfoglia, ripieno di crema alle mandorle.
Conosciuta in Francia come Galette Des Rois a la Frangipane.
Una torta tipica francese, diffusa in tutto il periodo Natalizio, ma che si serve soprattutto il giorno dell’Epifania, per questo è conosciuta in Italia come torta per la befana.
La ricetta della Galette Des Rois si prepara in pochi minuti ed è molto molto semplice, si utilizzano due dischi di pasta sfoglia fresca, e la crema alle mandorle è velocissima, è diffusa soprattutto nel nord della Francia, ma di versioni ce ne sono davvero tante, con l’aggiunta di crema pasticcera ad esempio, con frutta fresca o marmellata o ancora con crema al cioccolato e mandorle.
Per tradizione nel dolce viene nascosto un piccolo oggetto prezioso, una piccola statuina di porcellana o una mandorla, chi la trova nella propria fetta, verrà proclamato re per un giorno e può portare la corona dorata, per questo motivo in Francia la Galette Des Rois viene venduta insieme ad una corona dorata di cartone, un vero dolce del re.
Ovviamente io ho creato la mia versione Light e proteica, così che potrete gustarla ogni volta che ne sentite la necessità.
Oltre ad essere una torta semplicissima è molto veloce, questa mia versione è buonissima e sana.
Ma adesso andiamo a scoprire Questa mia versione della torta Gallette de Rois light.
Devi accedere per postare un commento.