Panna Cotta light Mela e Cannella

Cooks in
15 minuti totali
Dificulty
Facile
Serves
2 persone
Added on
25 Gennaio, 2020
Added by

Panna Cotta Light Mela e Cannella.

Al contrario di quanto possa sembrare questa ricetta della panna cotta light mele e  cannella è veramente semplicissima.

infatti nonostante le diverse preparazioni, questo dolce è molto veloce e facile  da realizzare.

la panna cotta light mele cannella si presta benissimo come un Dolcino Fit per un fine pasto, ma andrà benissimo per una merenda sana e sfiziosa specialmente se siete amanti ,come me della cannella.

Noi a casa lo abbiamo semplicemente adorato , perché mette insieme dei sapori che si sposano benissimo , in più si passa dalla Cremosita’ della panna cotta alla croccantezza del crumble in un sol boccone.

Questa mia versione della panna cotta light mela e cannella è senza latticini ,senza glutine e vegan,  perché come noterete dagli ingredienti , non ho aggiunto uova e ho utilizzato per il crumble  una farina di mandorle e dei fiocchi di grano saraceno,  che tra le altre cose sono anche i miei preferiti. Ma nulla vi impedirà di realizzarla con le farine che più amate, vi consiglio solamente di mantenere una farina di frutta secca ,come la farina di mandorle o nocciole o noci, perché è proprio quello che darà la consistenza croccante al nostro Crumble.

Ma adesso andiamo a scoprire questa ricetta semplice e veloce della mia Panna Cotta light Mela e Cannella .

Valori Nutrizionali per porzione: kcal 220 di cui 30g di carboidrati, 10g di grassi e 4g di proteine.

 

 


Ingredients

  • Per la Gelatina di mele
  • 2 mele, il succo di mezzo limone e 2 gr di agar agar e 10 gr di eritritolo o 5gr di sciroppo di agave
  • O semplicemente circa 3 cucchiai di composta di mele ipocalorica
  • Per la panna cotta vegan 250 ml di bevanda vegetale di mandorle o la vostra preferita.
  • 10 gr di Eritritolo o 5 gr di sciroppo di agave
  • 2gr di Agar agar
  • Per le mele caramellate
  • 1 mela ridotta a dadini , cannella in polvere e 20 ml di succo di mela
  • Per il Crumble
  • 15gr di fiocchi di grano saraceno o avena
  • 15gr di farina di mandorle
  • 10gr di olio evo dal sapore leggero o olio di semi bio o il vostro preferito, andrà bene anche noce o di cocco vergine
  • Cannella in polvere e un cucchiaio di succo di mele

Method

Facciamo la gelatina di mele.

Per la nostra panna cotta light mele cannella come prima cosa dovremmo fare la gelatina di mele.

Quindi basterà ridurre le due mele a dadini e metterle in una casseruola ,con il succo di limone e il dolcificante ,lasciarle cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, Frullare il composto ottenuto aggiungere l’agar agar e rimettere sul fuoco per circa 30 secondi.

A questo punto potremo, disporre la nostra gelatina di mele e cannella sul fondo di due coppe ,di modo che questa servirà da base per la nostra panna cotta light mele cannella. Riponiamo in frigorifero e passiamo al secondo step.

Ovviamente se vorrete saltare questo passaggio basterà sostituire la gelatina con una composta di mele ipocalorica.

Per la panna cotta basterà semplicemente frullare il latte di mandorla con il dolcificante e l’agar agar. Scaldare leggermente sul fornello in un pentolino per circa un minuto ,senza raggiungere il bollore ,perché come saprete ormai , l’agar agar si attiva a 42 °C.

Facciamo intiepidire ,la crema per la panna cotta  e versiamo delicatamente sulla base di gelatina di mele. Rimettiamo a riposare in frigo.

A questo punto ci dedicheremo al crampo al crumble, Mescolando velocemente i fiocchi di grano saraceno o di avena , con l’olio a preferito , la cannella , il dolcificante , il succo di mela e la farina di mandorle. Cuociamo il composto ottenuto in forno caldo ventilato a 180° per circa 10 minuti.

A questo punto, dopo aver ridotto l’altra mela a dadini, passiamo  a saltarla in padella con il dolcificante, il succo di mela e la cannella. Basteranno veramente pochi minuti.

Finiamo la nostra panna cotta light mele e cannella, in questo modo, disponiamo sopra la crema bianca le mele spadellate e finiamo con il crumble sbriciolato in superficie , serviamo immediatamente.

Buon Appetito!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: