Torta al caffè light e proteica

Cooks in
30/35 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
2 persone
Added on
Gennaio 29, 2020
Added by

Torta al Caffè Light e Proteica.

Una Ricetta semplicissima, questa della Torta al Caffè Light, delicata e versatile .

Personalmente amo in particolar modo i dolci al caffè , perché sono una grande amante di quest’ultimo…nonostante io ne beva ben pochi, sì perché per me il caffè è quello della Moka, è un rito…la mattina mettere su la caffettiera, aspettare che salga il caffè , inondando la cucina con quel suo aroma inconfondibile.
Insomma sono un po’ vecchio stampo, anche perché stando sempre attenta all’ambiente credo che la vecchia e classica caffettiera sia molto più sostenibile delle cialde, ormai sapete che cerco di ridurre al minimo l’uso di plastica, ma dovremo farlo tutti, non credete?
Ma torniamo alla nostra Ricetta della Torta al Caffè Light e proteica, che potrete mangiare ogni volta che ne sentite la necessità. Per le vostre colazioni o merende sane e bilanciate.

I Valori Nutrizionali per metà Torta sono:

kcal 227

Carboidrati: 24g

Proteine: 21g

Grassi: 4g


Ingredients

  • 200 gr di fiocchi di latte
  • 2 uova
  • 70g di caffè espresso freddo
  • 80 gr di Farina Integrale di Avena deglutinata bio
  • O la vostra Farina preferita.
  • 60 gr di Eritritolo o 45 gr di sciroppo di agave o miele o semplicemente 50 gr di zucchero di canna non raffinato
  • 10g di lievito naturale in polvere per dolci
  • Estratto naturale di vaniglia e due goccine di aroma al rum

Method

Facciamo la torta

Per la nostra Torta al Caffè light e Proteica , dovremo semplicemente, come prima cosa, frullare i fiocchi di latte con il caffè , fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, senza grumi. Per questa operazione vi consiglio il Minipimer o il lutterei da cucina, quello con le lame affilate.

A Questo punto potremo aggiungere le uova , il dolcificante da voi preferito , gli aromi ed infine la farina con il lievito in polvere.

Versiamo la crema ottenuta per la nostra Torta al Caffè light, in uno stampo circolare da circa 15/16 cm di diametro, mi raccomando attenetevi alle dimensioni indicate altrimenti la Torta al Caffè Light e proteica risulterà o troppo bassa o poco cotta.
Inforniamo la nostra torta al caffè light , in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.

Ovviamente il tempo di cottura dipenderà dallo stampo usato.

Sforniamo la nostra torta al caffè e facciamo freddare bene, dopo di che potremo guarnirla a nostro piacere, io ad esempio spesso uso  dello yogurt al caffè e granello di nocciole, o come stavolta eritritolo in polvere ( ma andrà bene anche lo zucchero) e nubi di cacao crudo senza zuccheri.

La Farina di Avena Deglutinata la trovi Qui.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...