Fagottini di patate light

Cooks in
6 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
6 Fagottini
Added on
30 Gennaio, 2020
Added by

Fagottini di Patate Light.

Ricettina sfiziosa e se vogliamo anche del Riciclo, questa dei Fagottini di Patate Light.

Infatti potrete realizzarli con delle patate  che Vi avanzano da un’altra preparazione.

Io ho fatto proprio così , pensate, perché come vi avrò ripetuto mille volte, a casa mia non si butta via nulla, tanto meno le patate, che sono tra gli ingredienti più versatili, buoni, sani e digeribili di questo mondo.

Sapevate ad esempio che, le patate Sono ricche di vitamina C… efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi,  le molecole di ossigeno nocive per i tessuti organici ,inoltre la presenza di potassio, le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione, esse sono alimenti energetici e disinfiammanti dall’apparato digerente.

Sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete, i carboidrati complessi infatti devono essere scomposti in zuccheri semplici, prima di essere assorbiti, il che significa che entra in circolazione in maniera graduale, contribuendo a una maggiore stabilità della glicemia,  le patate danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame.

Una piccola curiosità sulle patate è che contengono una sostanza antitumorale , cioè l’acido “cloro genico”, Per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali delle patate , bisogna mangiare anche la buccia o in alternativa bollire senza sbucciarle e usare l’acqua di cottura per altri piatti per esempio minestre o stufati (fonte Mary Ellen Camire, professore associato e capo del Dipartimento di Scienza Alimentare e Nutrizione Umana della University of Maine a Orono).
Ma Tornando alla mia ricetta, dei fagottini di patate light, vi consiglio vivamente di provarla, perché sono veramente deliziosi e molto sfiziosi.

 

Valori Nutrizionali:

Kcal 62 a Fagottino

10g di Carboidrati

3g di proteine

1,4g di Grassi


Ingredients

  • 300g di patate lesse
  • 5g di olio evo + un pizzico di sale
  • 10g di fiocchi di patate o fecola
  • Per il ripieno
  • 50g di yogurt greco o caprino fresco bio
  • 15g di parmigiano reggiano bio

Method

Facciamo i Fagottini

Per i nostri Fagottini di Patate light , dovremo  ridurre le patate in purea, con l’aiuto di uno schiacciapatate. Insaporiamo con olio e sale ed amalgamiamo i fiocchi di patate.

Facciamo il Ripieno, semplicemente mescolando lo yogurt o il caprino con il parmigiano e se gradite del peperoncino. Teniamolo a portata di mano.

Dividiamo L’impasto in sei porzioni uguali, rendiamole delle palline, creiamo al centro un incavo con un cucchiaio ed all’interno posizioniamo una piccola parte di ripieno.
Chiudiamo i Fagottini e lavoriamoli delicatamente , rendendoli circolari, facenti attenzione che il ripieno non fuoriesca.
Cuociamo in padella antiaderente leggermente oleata e scaldata, i nostri Fagottini di patate light per circa 3 minuti per lato.
Serviamo immediatamente!

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: