Tante Tatin Light senza burro

Cooks in
20 minuti
Dificulty
Facile
Serves
2 mini crostatine
Added on
Febbraio 23, 2020
Added by

Tarte Tatin Light senza Burro .

 

La Tarte Tatin Light senza Burro, è un dolce famosissimo della tradizione francese nato da un semplice errore. La tradizione racconta infatti ,come tutto avvenne a fine ottocento nel ristorante dell’hotel du Pin d’Or, gestito dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin a Lamotte-Beuvron , in Francia.

Una domenica mattina Stephanie,  preparando una torta di mele, in grande fretta ,dopo aver imburrato e cosparso di zucchero e la tortiera, dimentico di mettere uno strato di pasta brisé e dispose direttamente le mele, che durante la cottura si caramellarono con lo zucchero ed il burro. Quando si rese conto dell’errore , aggiunse la pasta sopra alle mele e alla fine della cottura ottenne un dolce al contrario , che quindi capovolse in un piatto.

I clienti che la assaggiarono,  ne furono subito soddisfatti e quindi le due sorelle iniziarono a produrla regolarmente. Ed è proprio per questo che prese il nome ed iniziò a chiamarsi Tarte Tatin .

Io ovviamente ho realizzato la mia versione light e senza burro di questa torta, sempre per andare incontro alle mie e alle vostre esigenze salutari alimentari.

Sono sincera, non è di certo la prima volta che realizzo questa torta,  in principio la preparavo nella versione originale e devo dire che è una vera delizia, ho  provato più di una volta a realizzarla in versione light e non sempre risultato è stato eccellente. Pensate Che una volta , dopo averla realizzata chiesi consiglio a delle persone che , al tempo , credevo amiche  e mi venne detto che la mia Tarte Tatin, assomigliava ad un calzino ciucciato, ecco questo per farvi capire che non sempre le ricette riescono perfettamente , ma con costanza e determinazione si raggiunge sempre i proprio obiettivi. Ma anche che, chi ti ferisce, pensando di dirti la sua verità, con trasparenza e maleducazione, non ti fa un favore, chi ti ferisce, non ti fa mai un favore. Bisogna essere sinceri e schietti, ne sono convinta, ma sempre con educazione e tatto, perché l’attenzione al non ferire, rimane sempre un gran bel gesto di affetto e civiltà. Chiusa parentesi 😅…

Quindi questa Ricetta Fantastica della mia Tarte Tatin Light senza Burro , la dedico a tutte quelle persone che, con affetto e gentilezza ti stanno vicine, ti supportano, ti rispettano e ti danno il proprio contributo, per farti crescere e migliorare, senza importi le proprie opinioni con arroganza e prepotenza.
Insomma la dedico a chi mi vuole bene veramente…Grazie ❣️.

Valori Nutrizionali per una Tortina da 14cm circa kcal 305 di cui 54g di carboidrati, 15g di proteine e solo 1g di grassi.


Ingredients

  • Per la Pasta Brisé
  • 150g di Farina a vostra scelta, io ho usato una tipo 2 macinata a pietra
  • 65g di yogurt Greco il vostro preferito
  • 3 cucchiai di acqua fredda o succo di mela
  • Per la finitura
  • 1 mela piccola o 1 pera
  • Per il caramello
  • 3 cucchiai di zucchero di Cocco o Eritritolo o in alternativa zucchero canna non affinato
  • 2 cucchiai di acqua

Method

Facciamo la Tarte Tatin

Per la Nostra Tarte Tatin Light senza Burro , come prima cose dovremo realizzare la pasta brisé.

In una ciotola mescoliamo la farina con lo yogurt greco e l’acqua fredda o il succo di mela.

Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere una pasta compatta ed elastica. Facciamo riposare in frigo per una decina di minuti, la nostra pasta brisé.

A questo punto, Potremmo realizzare il caramello , semplicemente facendo scaldare lo zucchero scelto,  con l’acqua in un pentolino. Senza mai mescolare, ma solo agitare il pentolino, fino a che non avremo ottenuto un caramello bello colorato.

Ungiamo due stampini da crostata da circa 14 cm l’uno con dell’olio e versiamoci il caramello ottenuto. Disponiamo sopra il caramello la mela a fettine come vedete nella mia foto la pera. Io come protrete notare dalle fotografie , ho realizzato una Tarte Tatin Light senza Burro  alle mele ed una alle pere.

Ma questo andrà in base al vostro gusto.

Dibidiamo la Pasta Brisé in due e dopo averla stesa con un matterello , andiamola ad adagiare sopra la frutta, coprendola completamente.

Inforniamo le nostre Tarte Tatin Light senza Burro , in forno caldo a 180° Per circa 20 minuti.
Potremmo servire le nostre Tarte Tatin Light senza Burro , con della crema di yogurt greco, dolcificato con dello sciroppo di agave o miele.
Buon Appetito 🥰.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: