Ciambella light di Ricotta al Caffè

Cooks in
45 minuti circa
Dificulty
Facilissima
Serves
8 porzioni
Added on
Marzo 17, 2020
Added by

Ciambella Light di Ricotta al Caffè .

Ricetta golosa e leggera, un dolce dalla consistenza favolosa, umida e cremosa.

Uno dei miei ingredienti preferiti, ormai lo sapete è proprio la Ricotta. L’ho usata in tante ricette, perché non mi delude mai. Nonostante io non abusi di latticini nella mia alimentazione, infatti li consumo ben pochi, di altissima qualità e biologici, infatti la mia ricotta proviene da un Azienda agricola biologica, qui vicino casa mia e vi consiglio di scegliere questo tipo di prodotti, piuttosto che quelli della grande distribuzione.

Ma tornando alla nostra Ciambella Light di Ricotta al Caffè , 

vi consiglio di provare questa ricettina perché si presta benissimo a tutte le circostanze, come colazione sana, merenda golosa o anche come dessert di fine pasto, magari accompagnata da una salsa al caffè home Made ovviamente.

i valori Nutrizionali per porzione (8 porzioni)

kcal 137 di cui 14g di carboidrati, 7g di proteine e solo 5g di grassi.


Ingredients

  • 250g di Ricotta
  • 140g di Farina integrale di Avena Deglutinata o Riso
  • 2 uova
  • 20g di miele o sciroppo di agave
  • 70g di Eritritolo o 50g di zucchero di canna o di cocco
  • 15g di lievito in polvere per dolci
  • 50g di caffè espresso o della moka
  • 5g di caffè solubile in polvere di ottima qualità
  • Aroma naturale di vaniglia

Method

Facciamo la Ciambella

Per la Ciambella Light di Ricotta al Caffè , 

dovrete come prima cosa lavorare a crema la ricotta con i tuorli , il miele, il dolcificante preferito, il caffè solubile e quello espresso liquido (circa una tazzina) . Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea aggiungiamo la farina preferita. A parte montate a neve ferma gli albumi con il lievito in polvere. A questo punto potrete aggiungere gli albumi alla crema di ricotta , facendo attenzione a non smontarli, con movimenti delicati, ma decisi dall’alto verso il basso. Infine aggiungete l’aroma naturale di vaniglia e versate Il composto in uno stampo di silicone a ciambella profondo, da cm18  leggermente oleato, (la scelta dello stampo pregiudichera’ la buona riuscita del dolce, perché se non sarà abbastanza profondo la torta potrebbe risultare un pochino bassa) Cuociamo a 180° in forno caldo ventilato,  per circa 45 minuti. O in Friggitrice ad aria per 30 minuti a 165º , in alternativa potrete cuocere la torta dividendola in 4 monoporzioni, tipo in pirottini grandi da Muffins in vaporiera per circa 40 minuti.

Assicuratevi prima di sfornare, che il dolce sia cotto, facendo la prova dello stecchino, cioè inserendo uno stecchino lungo nella parte più alta del dolce, deve uscire pulito per confermare la cottura.

Servite appena tiepido.

Lo stampo che ho usato lo potrai trovare a questo link diretto :

https://amzn.to/2Vi46pN

Mentre L Eritritolo potrai acquistarlo qui:

https://amzn.to/2Cg6J2W

 

La Farina di Avena Deglutinata la trovi qui.

Piccolo appunto, se non userete uno stampo tipo il mio,  la Torta potrà risultare un po’ bassa, ma non temete la consistenza e la bontà non ne scapiteranno affatto. Potete anche usare uno stampo circolare classico da 18 cm.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: