Ciambellone Light alle Castagne

Cooks in
40 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
10 porzioni circa
Added on
Marzo 23, 2020
Added by

Ciambellone Light alle Castagne .

Una delizia vera e propria, sofficissima e leggera.

Questo Ciambellone Light alle Castagne  è semplicemente perfetto, sia per le nostre colazioni light e sane che per le merende sfiziose di metà pomeriggio, accompagnato da una tisana o da un té bollente. Vi piace l’idea?
Molto semplice da preparare e molto versatile negli ingredienti, infatti nella ricetta troverete varie alternative e varianti.
Lo faccio perché mi piace dare modo a tutti di realizzare la ricetta, anche in base agli ingredienti che hanno in casa, senza necessariamente acquistare nuovi prodotti.
Ad esempio in Questa ricetta tra gli ingredienti troverete , delle castagne cotte da aggiungere all’impasto ,sbriciolate, ma siccome non tutti hanno la possibilità di reperire delle castagne già cotte o di avere, come me , una scorta in congelatore, ho dato come alternativa delle golose e gocce di cioccolato fondente.

Ma adesso andiamo a scoprire questa mia Ricetta del Ciambellone Light alle Castagne .  Se ti piace la mia ricetta condividila e se decidi di replicarla e pubblicarla citami, mi farà piacere vedere la tua versione.


Ingredients

  • 200g di Farina integrale a vs scelta, avena, farro, grano, kamut, riso, quinoa ecc
  • 150g di Farina di Castagne
  • 2 uova o 100g di albumi
  • 250g di latte o bevanda vegetale a piacere, io ho usato quella di Castagne ,ma andrà benissimo riso, soia, avena o farro.
  • 60g di yogurt a piacere, anche di soia.
  • 20g di olio
  • 10g di lievito in polvere per dolci
  • 50g di zucchero di cocco o canna .
  • In alternativa 50g di Eritritolo
  • Aroma naturale di vaniglia.
  • Opzionale
  • Una manciata di Castagne lesse o al forno sbriciolate da aggiungere all’ impasto

Method

Facciamo il Ciambellone

Per il nostro Ciambellone Light alle Castagne 

dovrete miscelare le farine, con lo zucchero scelto e il lievito in una ciotola capiente.

Al centro versate le uova leggermente sbattute con il latte o la bevanda vegetale, l’aroma di vaniglia, l’olio e lo yogurt. Amalgamate bene tutti gli ingredienti è una volta ottenuta una crema liscia ed omogenea.

A questo punto potrete aggiungere le Castagne sbriciolate, sempre se ne avete in casa o decidiate di acquistarle. Io ad esempio ne faccio scorta in congelatore, quando è periodo delle castagne e ce ne sono in abbondanza, le cuocio, le sbucciò e faccio dei sacchettini da 10/15 castagne l’uno ,le tengo nel congelatore per ogni momento in cui ne ho voglia, di modo che posso mangiarle praticamente tutto l’anno.

Dopo quest’ultima operazione, andatela a versare in uno stampo a ciambella il composto, da 22 o 24 cm circa. Io ho usato questo stampo in silicone a spirale , lo trovi qui.

 

Il mio è abbastanza profondo , ma se il vostro è classico, potrebbe andare bene anche uno da cm26. Infornate il Ciambellone Light alle Castagne 

in forno caldo ventilato a 180° Per circa 40 minuti.

Servite il vostro Ciambellone Light alle Castagne  appena raffreddato.

In alternativa alle Castagne sbriciolate per ottenere un Ciambellone Light alle Castagne 

ancora più goloso, potrete aggiungere 50g di gocce di cioccolato fondente.

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: