Polpette di pesce

Cooks in
12 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
2 persone
Added on
Aprile 25, 2020
Added by

Polpette di Pesce .

Sane, gustose e sostenibili. Si perché lo sgombro è un pesce a basso impatto ambientale , reperibile in quasi qualsiasi momento dell’anno.

Con dei valori nutrizionali eccellenti, pensate che per 100gr di sgombro fresco abbiamo  19g di proteine, 11g di grassi e 0,5g di carboidrati.
Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, anche lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi, omega 3 , in particolare di acidocosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).
Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari l’abbondante presenza di grassi buoni conferisce alle carni un sapore caratteristico deciso e gustoso.
Lo sgombro è anche ricco di proteine ,facilmente digeribili e ha un apporto calorico modesto. In ultimo ma non trascurabile essendo particolarmente diffuso nei nostri mari, ha anche un prezzo contenuto.
E’ facilmente reperibile cioè richiede una tecnica di pesca poco impegnativa , quella dello sgombro è una specie che può essere catturata con sistemi semplici , inoltre le reti utilizzate hanno maglie larghe che non presentano il rischio di insidiare i pesci troppo giovani.

Lo sgombro è privo di residui farmacologici infatti non si può allevare, pertanto viene solo pescato ,di conseguenza garantisce l’assenza di rimanenze farmacologiche e di mangimi poco salutari.

E’ economico, come ho già detto sopra, lo sgombro appartiene all’insieme di “pesci poveri “ ,ovvero tutti quei prodotti della pesca ,che per le caratteristiche di cui abbiamo fatto cenno hanno un costo del tutto sostenibile.

In questa ricetta vi consiglio una tecnica di preparazione molto semplice,  per uscire un pochino fuori dagli schemi e non necessariamente preparare  i classici filetti di pesce in forno o in padella.

Spero vi piaccia la mia Ricetta semplicissima delle Polpette di Pesce .

Qui vi lascio anche i Valori Nutrizionali per porzione: kcal 227 di cui 32g di proteine, 16gr di grassi e 11g di carboidrati.

 


Ingredients

  • Uno sgombro fresco eviscerato
  • Una patata lessa
  • 40gr di parmigiano reggiano o grana grattugiato
  • 40gr di quark magro o formaggio spalmabili
  • La scorza di un limone biologico
  • Prezzemolo tritato
  • Sale a.b.
  • Pane grattato per la panatura

Method

Facciamo le polpette

Per le nostre Polpette di Pesce:

dovrete come prima cosa scottare in acqua bollente lo sgombro per circa 10 minuti. Una volta cotto il pesce dovrete pulirlo bene dalle lische e dalla spina centrale, disponete la polpa in una ciotola, aggiungete la scorza di limone, il prezzemolo finemente tritato, il parmigiano grattugiato, la patata ridotta in purea e il formaggio spalmabile.
Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere una consistenza compatta. Formate tante piccole polpette, grandi quanto una  piccola albicocca. Ne dovrebbero uscire circa 16. Passatele delicatamente nel pane grattato ed infornatele in forno caldo ventilato a 200° Per circa 12 minuti.
Servite immediatamente!

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: