Polpette di Pesce .
Sane, gustose e sostenibili. Si perché lo sgombro è un pesce a basso impatto ambientale , reperibile in quasi qualsiasi momento dell’anno.
Con dei valori nutrizionali eccellenti, pensate che per 100gr di sgombro fresco abbiamo 19g di proteine, 11g di grassi e 0,5g di carboidrati.
Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, anche lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi, omega 3 , in particolare di acidocosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).
Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari l’abbondante presenza di grassi buoni conferisce alle carni un sapore caratteristico deciso e gustoso.
Lo sgombro è anche ricco di proteine ,facilmente digeribili e ha un apporto calorico modesto. In ultimo ma non trascurabile essendo particolarmente diffuso nei nostri mari, ha anche un prezzo contenuto.
E’ facilmente reperibile cioè richiede una tecnica di pesca poco impegnativa , quella dello sgombro è una specie che può essere catturata con sistemi semplici , inoltre le reti utilizzate hanno maglie larghe che non presentano il rischio di insidiare i pesci troppo giovani.
Lo sgombro è privo di residui farmacologici infatti non si può allevare, pertanto viene solo pescato ,di conseguenza garantisce l’assenza di rimanenze farmacologiche e di mangimi poco salutari.
E’ economico, come ho già detto sopra, lo sgombro appartiene all’insieme di “pesci poveri “ ,ovvero tutti quei prodotti della pesca ,che per le caratteristiche di cui abbiamo fatto cenno hanno un costo del tutto sostenibile.
In questa ricetta vi consiglio una tecnica di preparazione molto semplice, per uscire un pochino fuori dagli schemi e non necessariamente preparare i classici filetti di pesce in forno o in padella.
Spero vi piaccia la mia Ricetta semplicissima delle Polpette di Pesce .
Qui vi lascio anche i Valori Nutrizionali per porzione: kcal 227 di cui 32g di proteine, 16gr di grassi e 11g di carboidrati.
Devi accedere per postare un commento.