Torta senza glutine alle Ciliegie

Cooks in
25 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
4 porzioni abbondanti
Added on
Giugno 9, 2020
Added by

Torta senza glutine alle Ciliegie.

Una deliziosa Tortina Fit perfetta per le nostre colazioni Sane ma sfiziose, arricchita dalle nostre amate ciliegie…che potrete sostituire con la frutte che preferite.
Per questa Torta senza glutine alle Ciliegie, ho usato una farina molto interessante, la Farina di Teff. Conoscete questo cereale? Vi racconto perché è così prezioso, soprattutto per gli intolleranti al glutine.

Il Teff contiene una buona quantità di antiossidanti e quindi aiuta a mantenerci giovani e in salute. Esso  è consigliato nella dieta soprattutto degli sportivi per la ricchezza di calcio e aminoacidi,  ed è ottimo per chi vuole perdere peso dato il suo basso indice glicemico ed è adatto anche ai diabetici nonché ai celiaci, visto che è naturalmente senza glutine.

Il Teff è il più piccolo cereale del mondo, viene coltivato in Africa ed è tradizionale per molte ricette Etiopi. Nonostante sia così piccolo ha una ricchezza di nutrienti e proprietà salutari ,veramente straordinarie che lo classificano tra i super food.

Il Teff è ricco  di aminoacidi tanto da possedere il 50% in più di proteine rispetto al riso, Contiene la lisina che a volte è un amminoacido limitato, mentre nel Teff  lo troviamo abbondante , la presenza di fibre è altrettanto elevata sino a cinque volte rispetto al Riso e questo aiuta a livello intestinale e migliora la digeribilità.

Presenti anche molti sali minerali tra cui il magnesio, il potassio ed il ferro con un picco nel calcio di una quantità di 25 volte maggiore rispetto al Riso. Tra le vitamine il Teff contiene la vitamina C e quelle del gruppo B. I carboidrati essendo un cereale sono ovviamente abbondanti, ma a basso indice glicemico, infine è senza glutine.

Il Teff ha molte proprietà benefiche per la nostra salute innanzitutto regola i livelli di glucosio nel sangue e aiuta il transito intestinale, grazie alla presenza di fibre.
Inoltre È indicato per le persone che vogliono mantenere la linea perché riduce lo stimolo della fame dando una sensazione di sazietà più rapida ed è persino più facilmente digeribile di molti altri cereali.

Il Teff contiene una buona quantità di antiossidanti e quindi aiuta a mantenerti giovane in salute . Esso  è consigliato nella dieta soprattutto degli sportivi, per la ricchezza di calcio aminoacidi .

Il suo Valore nutrizionale di principi attivi lo rende consigliato per prevenire l’infiammazione del colon e per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Insomma un Vero e proprio Toccasana per la nostra Salute. In ultimo si presta benissimo alla preparazione di torte biscotti e crostate e piadine.

In questa Ricetta credo di essere riuscita a valorizzarlo al meglio provare per credere 😉.

Vi lascio anche i Valori Nutrizionali Per porzione (un quarto di Torta)

kcal 155

Carboidrati 18g

Proteine 10g

Grassi 5g


Ingredients

  • 70gr di Albume d’uovo (circa 2 albumi)
  • 1 uovo intero
  • 100gr di Farina di teff o di Riso integrale
  • 30gr di Farina di Mandorle
  • 50gr di yogurt preferito
  • 30gr di Eritritolo o 20gr di Miele o sciroppo di agave
  • 10gr di lievito in polvere per dolci naturale a base di cremortartaro
  • La scorza di un limone biologico
  • 100gr di ciliegie fresche e mandorle a poche lamelle
  • Opzionale
  • Ribes Nero liofilizzato in polvere

Method

Facciamo la Torta

Per la Torta senza glutine alle Ciliegie.

Dovrete molto semplicemente miscelare le farine di Teff e di mandorle con il lievito naturale in polvere. Versare al centro gli albumi  mescolati con l’uovo e lo yogurt e il dolcificante preferito. Aggiungere in ultimo la scorza di limone (e se ne avete il ribes nero liofilizzato in polvere).
Versate il composto ottenuto in una tortiera circolare da cm 20 circa e disponete le ciliegie denocciolate sulla superficie della Torta senza glutine alle Ciliegie, terminate il tutto con le mandorle a lamelle. Infornate la  Torta  in forno caldo preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Servite appena tiepida.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: