Tiramisù light alla frutta

Cooks in
5 minuti
Dificulty
Facile
Serves
Due persone
Added on
Agosto 2, 2020
Added by

Tiramisù Light alla Frutta 

Stavolta il Tiramisù lo facciamo alla frutta e super leggero…ho scelto le pesche per questa Ricetta, perché adesso sono veramente le protagoniste di questo periodo…luglio , agosto e metà settembre. Inoltre in abbinamento con il Cocco sono davvero favolose. Qualcuno lo potrebbe chiamare anche Pescamisu al Cocco 😇.

Non vi nascondo che sono tra i miei frutti preferiti, ma forse lo sapete già.

Questo Tiramisù Light alla Frutta è una preparazione semplice, che si può anche definire una Ricetta del Riciclo, per lo meno per me…Infatti giorni fa avevo fatto dei Muffins lievitati, vegan alla vaniglia, una delle mie ricette di Pan Brioche sempre molto apprezzate. Il fato ha voluto che dopo averne mangiate quattro, le ho riposte in una ciotolina nel forno spento, di solito le offro ai miei vicini o alla mia famiglia,ma stavolta me ne sono dimenticata. Ebbene sì sono un po’ fusa, lo ammetto , il caldo fa strani effetti sulla mia memoria 😂. Dopo quattro giorni apro il forno ,che come potrete immaginare uso pochissimo con questo caldo , e chi ti trovo? Le BRIOSCINE 😆. Ormai troppo dure da mangiare se non super inzuppate, quindi ho deciso di usarle come  Base per il mio Tiramisù Light alla Frutta .
Ma come ho spiegato nella ricetta voi potrete usare la base che preferite, come biscotti, fette biscottate ecc.

Il resto è stato tutto molto semplice..infatti come solitamente vi propongo anche questa Ricetta è super versatile.
Io ho scelto le Pesche, ma voi potrete usare la frutta che più amate.

Una Ricetta Facile e veloce che non necessita di cottura, se non per la composta, che in alternativa potrete sostituire con confettura ipocalorica o semplicemente con frutta frullata a crudo.

Vi invito a provare questa mia versione del Tiramisù Light alla Frutta , al Cocco e Pesche, anche come dessert di fine pasto leggero, per non appesantire i vostri ospiti e non solo come merenda o colazione sana e genuina.

 


Ingredients

  • Per la Base
  • 2 fette biscottate integrali o senza glutine se siete intolleranti
  • In alternativa due biscotti secchi ( anche senza glutine) o come ho fatto io la base di due Muffins che mi erano rimasti da giorni e necessitavano di un inzuppo per gustarli al meglio
  • Latte di mandorle o cocco ( o il vostro latte preferito)
  • Per la composta di Frutta
  • Una pesca ridotta a cubetti
  • Un cucchiaio di sciroppo di agave è il succo di un mezzo limone
  • Per la crema
  • Due yogurt da 150gr ciascuno ( quindi totale 300gr di yogurt ) da scegliere tra Greco, skyr , di Kefir, capra o vegetale
  • 10gr di Farina di Cocco impalpabile
  • Dolcificante solo se gradito
  • Per la guarnizione
  • Una piccola quantità della base che avete usato sbriciolata sulla crema e dadini di pesca al naturale
  • Io ho aggiunto anche un cucchiaino di crema spalmabili proteica al Cocco senza zucchero

Method

Facciamo il Tiramisù Light alla Frutta

Per il Tiramisù Light alla Frutta , come prima cosa dovrete realizzare la gelatina di frutta, in questo caso di pesca .

Frullate la pesca con il succo di limone ed il dolcificante, mettete in un pentolino e fate addensare per cinque minuti. Se vedete che la composta non si addensa aggiungete un cucchiaino di amido di mais o farina di Guar.

Tenete da parte e fatela raffreddare. ( in alternativa potrete usare qualsiasi tipo di frutta, o composta preferiate, anche la confettura ipocalorica va benissimo)

Prendete due coppette o due calici , inzuppate le fette biscottate o i biscotti, o semplicemente come ho fatto io la base di due muffins divenuti ormai troppo duretti da mangiare e posizionate sul fondo delle coppe o bicchieri.

Versate sopra la base, la composta di frutta e terminate con lo yogurt lavorato a crema, con l’aiuto di  una forchetta o di una frusta , energicamente, aggiungendo graduatamente la Farina di cocco e se desiderate anche un pochino di dolcificante (andrà benissimo un cucchiaino di miele, sciroppo di agave, due gocce di stevia pura, due cucchiai di travia o Eritritolo).

Coprite il Tiramisù Light alla Frutta con pellicola è fate riposare in frigo per un’ora circa. Prima di servire sbriciolate sulla superficie del Tiramisù Light alla Frutta , una piccola quantità di fetta biscottata, Muffin raffermo, biscotto secco ecc. Dadini di pesca al naturale e se volete dare il tocco di classe, come ho fatto io, aggiungete un cucchiaino di crema spalmabili proteica e senza zucchero al Cocco. Servite subitissimo il vostro Tiramisù Light alla Frutta .


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: