Gnocchi di Spinaci Light

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Agosto 19, 2020
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Gnocchi di Spinaci.

Una Ricetta Classica della nostra tradizione culinaria. Ma che nonostante ciò non mi delude mai, mi appaga e mi da soddisfazione.

Gli Gnocchi sono estremamente diffusi in molti paesi e presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti, sono un cibo antichissimo preparato con farine differenti come la farina di frumento ,di riso, di  semola ,con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Nel sito ne trovate diversi tipi, come di zucca, di ricotta e barbabietola, di semolino alla Romana e anche di Tofu.

Oggi ve li propongo in versione verde agli spinaci.  Se vorrete rendere i vostri Gnocchi senza glutine, basterà sostituire la Farina di Grano tipo due con farina di Riso.

Gli Spinaci, sono senza ombra di dubbio tra le mie verdure preferite soprattutto quelli novelli.

Essi sono ricchi di Ferro, ma sembrerebbe che sia errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo elevato all’organismo infatti per agevolare l’assorbimento di questo minerale è consigliabile consumare gli spinaci conditi con del succo di limone infatti la vita minacci contenuta nell’agrume aiuta ad assorbire il ferro.

Essi sono anche ricchi di vitamina a e di acido folico, inoltre presentano una buona dose di nitrato una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. (Allora aveva ragione Braccio di Ferro 🤣).

Gli Spinaci contengono Luteine , utile Per la salute della retina e quindi degli occhi.

Tra le altre cose hanno pochissime kcal , solo 31 per 100gr di prodotto. Quindi sono ottimi anche da consumare crudi in insalata, in un regime alimentare ipocalorico.

Tornando però alla nostra Ricetta, vi invito a provarla , sono sicura che darà anche a voi tanta soddisfazione.

Buon divertimento 😚.


Ingredients

  • 350gr di Patate Farinose (vecchie)
  • 200gr di spinaci freschi
  • 60gr di Farina a scelta (io ho usato tipo uno macinata a pietra)
  • Pizzico di Sale e se gradita noce moscata
  • Per il condimento
  • Io ho utilizzato salvia fresca olio extravergine di oliva e Parmigiano reggiano 30 mesi

Method

Facciamo gli Gnocchi

Per realizzare i nostri Gnocchi di spinaci

dovremo come prima cosa, lessare le Patate.

Cuocetele Con la Buccia, in pentola a pressione per 20 minuti , o in pentola normale per circa 40 minuti.
Scolatele e fatele freddare, sbucciatele e passatele al passaverdure o schiacciapatate.

Cuocendo le patate con la buccia otterremo un risultato migliore perché la pasta della Patata rimarrà più compatta e anche più saporita.

Prendete gli spinaci, lavateli accuratamente sotto acqua corrente e metterli in una casseruola, con un pizzico di sale e nient’altro.

Cuoceteli per circa 10 minuti, tendo sempre coperta la casseruola.
Una volta cotti strizzateli bene e frullateli, riducendoli in una purea, amalgamate la purea di spinaci alle Patate, aggiustate di sale e se vi piace aggiungere un pizzico di noce moscata.

A questo punto siamo arrivati al momento di aggiungere la Farina, graduatamente.

Quando il composto inizierà ad essere bello corposo, disponetelo su di una spianatoia di legno o alche il vostro piano della cucina ( bello infarinato) .

Create  dei salatini e tagliate piccoli pezzetti tutti uguali, questi saranno i nostri Gnocchi di Spinaci.

Tuffiamo gli Gnocchi di Spinaci in acqua salata bollente , per circa tre minuti, o fino a quando non verranno a galla. A quel punto scolateli e conditeli con il vostro condimento preferito.
Io ho scelto olio extravergine d’oliva, salvia fresca sminuzzata finemente e Parmigiano reggiano trenta mesi ( più digeribile e meno lattosio). Condendo immediatamente gli Gnocchi, il Parmigiano si fonderà e creerà una deliziosa salsina.

In alternativa se condirete i vostri gnocchi di spinaci con un sugo più acquoso potrete cuocere direttamente nella padella per 5 o 6 minuti facendo restringere il sughetto.


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