Gnocchi di Spinaci.
Una Ricetta Classica della nostra tradizione culinaria. Ma che nonostante ciò non mi delude mai, mi appaga e mi da soddisfazione.
Gli Gnocchi sono estremamente diffusi in molti paesi e presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti, sono un cibo antichissimo preparato con farine differenti come la farina di frumento ,di riso, di semola ,con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Nel sito ne trovate diversi tipi, come di zucca, di ricotta e barbabietola, di semolino alla Romana e anche di Tofu.
Oggi ve li propongo in versione verde agli spinaci. Se vorrete rendere i vostri Gnocchi senza glutine, basterà sostituire la Farina di Grano tipo due con farina di Riso.
Gli Spinaci, sono senza ombra di dubbio tra le mie verdure preferite soprattutto quelli novelli.
Essi sono ricchi di Ferro, ma sembrerebbe che sia errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo elevato all’organismo infatti per agevolare l’assorbimento di questo minerale è consigliabile consumare gli spinaci conditi con del succo di limone infatti la vita minacci contenuta nell’agrume aiuta ad assorbire il ferro.
Essi sono anche ricchi di vitamina a e di acido folico, inoltre presentano una buona dose di nitrato una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. (Allora aveva ragione Braccio di Ferro 🤣).
Gli Spinaci contengono Luteine , utile Per la salute della retina e quindi degli occhi.
Tra le altre cose hanno pochissime kcal , solo 31 per 100gr di prodotto. Quindi sono ottimi anche da consumare crudi in insalata, in un regime alimentare ipocalorico.
Tornando però alla nostra Ricetta, vi invito a provarla , sono sicura che darà anche a voi tanta soddisfazione.
Buon divertimento 😚.
Devi accedere per postare un commento.