Babka senza Burro.
È un dolce originario dell’est Europa e oggi ne esistono due versioni una è quella polacca il dolce tradizionale di Pasqua.
Si tratta di un lievitato Arrotolato, il suo nome deriva da Babcia, Che in polacco significa nonna. Il sapore della ricetta originale ricorda un po’ quello di un panettone infatti secondo lo storico Lesley Chamberlain questa ricetta è stata ispirata dall’arrivo in Polonia del dolce italiano grazie a Bona Sforza d’Aragona nel XVI sec.
Tante sono le teorie sulle origini di questo dolce certo è che oltre alla proposta polacca ne esiste un’altra versione più popolare fotografata a livello internazionale, la Babka della tradizione ebraica, “ashkenazita”, ovvero dagli ebrei originari dell’Europa centrale orientale è un impasto lievitato , farcito arrotolato con semi di papavero cannella frutta secca e cioccolato.
Quest’ultimo ,sicuramente l’ingrediente più amato ,introdotto ,secondo molti dall’arrivo degli ebrei europei a New York ,a inizio novecento, ed è questa grande metropoli essere ancora oggi particolarmente legata al nome del Babka. In particolare sembra che il merito di aver reso famosa questa ricetta sia stato di Breads Bakery, Il forno gestito dal panettiere israeliano, Uri Sheft , già Proprietario del Legami m Bakery a Tel Aviv.
Comunque io Vi propongo la mia Versione Healthy, senza Burro ne Zucchero…Sofficissima è facilissima da fare, farcita con un goloso ripieno di confettura di mirtilli.
Una Colazione decisamente Speciale e Golosa, ma senza rinunciare come sempre alle nostre sane abitudini alimentari.
Vi lascio qui in basso il procedimento con gli ingredienti per la mia Rucetta del Babka senza Burro .
Scorri basso con il dito e leggi la Ricetta 😘.
Devi accedere per postare un commento.