Apple Pie Light senza burro

Cooks in
28 minuti circa
Dificulty
Facilissima
Serves
5 piccole Tortine o una grande da 20 cm
Added on
Novembre 3, 2020
Added by

Apple Pie Light Senza Burro.

 

L’ Apple Pie, conosciuta anche come “american pie” è probabilmente il dolce americano più conosciuto insieme alla cheesecake. È Uno dei simboli del “ thanksgiving” ovvero “Giorno del Ringraziamento”.

Io oggi ve la propongo nella mia versione buona e sana light e senza burro , ma non temete la bontá è  comunque assicurata, promesso.

Complice probabilmente l’imbarazzante quantità di Cannella che ho usato nel ripieno…😂

In questo periodo dell’anno le Mele sono protagoniste, l’autunno è senza dubbio la loro stagione anche se le troviamo durante tutta la stagione invernale.

Una Mela al Giorno toglie il medico di torno” si usa dire…ma se questa mela la mettessimo in una Torta Golosa e Sana non sarebbe meglio dico io 😁?

Scommetto che sarete d’accordo con me in molti.

Ma adesso vi lascio a questa ricetta semplicissima, che ho voluto realizzare in mini porzioni…non solo perché sono graziosissime, ma anche perché così mi da l’idea di poterne mangiare di più 🤣.

Buon divertimento!


Ingredients

  • Per la Frolla senza burro
  • 150gr di Farina semi integrale tipo 2 macinata a pietra
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 20gr di yogurt + 20gr di olio extravergine di oliva o il vs preferito (olio di semi di girasole, olio di cocco, olio di semi di uva, olio di noce ecc)
  • Scorza di limone bio + 20gr di Sciroppo di agave bio o miele liquido
  • Per il ripieno
  • 1 mela + cannella e zenzero in polvere + una manciatina di uvette
  • Un cucchiaio di Sciroppo di Agave o miele

Method

Per la Frolla senza burro

Per realizzare l’Apple Pie Light , senza burro, come primissima cosa dovrete fare la frolla.

In una ciotola mescolate la farina con le uova, lo yogurt, l’olio e il dolcificante preferito, aromatizzate con la scorza di limone ed impastate fino ad ottenere un composto compatto, lasciate riposare in frigo per qualche minuto.

Nel frattempo sbucciate e tagliate la mela a dadini, mettetela in una ciotola con le spezie e le uvette, precedentemente ammollate per 10 minuti in acqua tiepida ed asciugate.

Rprendete la frolla e stendetela al matterello, sottilmente, ricavatene 5 dischi da 7cm circa e rivestite gli stampini da tortina concavi, in modo da contenere abbastanza ripieno. Bucherellate la base delle Apple Pie Light Con i rebbi di una forchetta e disponete il ripieno in ognuna delle 5 Apple Pie Light.

Coprite e sigillate le Apple Pie con 5 dieci di frolla, spennellate con poco latte vegetale e una spolverata di cannella. Create la classica incisione a croce sulla superficie, che permetterà al vapore di uscire e impedirà che la cupola si gonfi.
Infornate le piccole Apple Pie Light in forno preriscaldato a 175º per circa 28 minuti.
Servite con un tè bollente o una Tisana alla cannella e zenzero.
Buon appetito 🥰.

 


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram