Ciambella Vegana di Zucca

Cooks in
40 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
8 porzioni minimo
Added on
Novembre 8, 2020
Added by

 Ciambella Vegana di Zucca.

Morbidissima e profumatissima, semplice da realizzare con pochi e sani ingredienti.

Periodo di Zucca questo autunnale ed io la sfrutto al massimo, infatti sul sito troverete tantissime ricette con questo meraviglioso e versatile ingrediente, sia dolci che salate.

Mi piace tantissimo utilizzarla nelle mie ricette, perché donne agli impasti una consistenza favolosa, ad esempio in questa variante vegana della Ciambella  di zucca , neanche vi accorgerete che non ci sono le uova, tanto sarà soffice e golosa.

Io ho arricchito questa Ciambella vegana di zucca con del cioccolato fondente, inserendolo nell’impatto poco prima di infornare. Ma voi potrete ometterlo tranquillamente.
In questa mia variante non troverete neanche il lievito, perché sono voluta andare incontro a chi è allergico a quest’ultimo, nonostante io usi sempre un lievito naturale, a base di cremortartaro.

 


Ingredients

  • 170g di polpa di zucca cotta
  • 250g di bevanda vegetale preferita
  • 300g di Farina preferita
  • 50g di Yogurt vegetale
  • 80g di Eritritolo o 50g di miele o sciroppo di Agave
  • Spezie a piacere, io ho usato, cannella, zenzero e noce moscata
  • Un cucchiaino di bicarbonato con il succo di un limone
  • Cioccolato fondente q.b.

Method

Facciamo la Ciambella.

Per la  Ciambella vegana di zucca, dovrete mettere la polpa di Zucca cotta, in un frullatore da cucina, aggiungere il latte vegetale, il dolcificante preferito, le spezie e frullare per due minuti.
Aggiungete ora lo yogurt e la Farina. In una tazzina mescolate il succo di limone con il bicarbonato ed aggiungetelo al composto. Versate 3/4 della crema ottenuta in uno stampo a ciambella profondo, da cm 20 o in uno classico da 22cm. Io ho usato questo in silicone.

Se usate uno stampo in silicone basterà olearlo leggermente, se usate uno antiaderente dovrete oleare e cospargere di Farina. Disponete la cioccolata fondente sulla superficie e ricoprite con il composto rimanente.

Infornate la Ciambella vegana di zucca in forno caldo preriscaldato, ventilato a 180º per 40/45 minuti circa.

Sfornate e servite


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: