Sformatini vegetariani di Cous Cous

Cooks in
23 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
6 sformatini
Added on
Novembre 19, 2020
Added by

Sformatini vegetariani di Cous Cous.

Semplicissimi e molto saporiti questi Sformatini vegetariani di Cous Cous .

Io li ho realizzati con dei Cardi che mi erano avanzati dalla cena del giorno prima, di solito se mi avanzano li faccio gratinati in forno, ma stavolta volevo fare qualcosa di nuovo.

Potrete utilizzare la verdura che più vi piace, cavolo,verze, bietole, carote,zucca, zucchine ecc.

Conoscete i Cardi? Oltre ad avere pochissime kcal circa 17 per 100g di prodotto crudo. È un ingrediente singolare, ottimo per il fegato per depurare l’organismo.

È originario delle nostre zone mediterranee, il cardo alimentare è noto Per le sue virtù depurative in particolare come tonico per il fegato, grazie alla presenza di una sostanza nota come silibina, che aiuta a smaltire le tossine accumulate nell’organismo ; inoltre ha anche proprietà Lassative , essendo molto ricco di fibre, esso  contiene anche sostanze antiossidanti, che contribuiscono a mantenere giovane l’organismo, sali minerali e vitamine , l’insieme conferisce al cardo anche proprietà anticolesterolemizzanti,  digestive brucia grassi.

In particolare esiste una varietà di cardo selvatico diffuso in tutto il centro meridione e nelle isole chiamato cardo mariano o anche cardo Benedetto o caldo della madonna, Che si usa come preparato fitoterapico.

Comunque, tornando alla nostra ricetta degli sformatini vegetariani di Cous Cous, vi consiglio vivamente di provarlo anche solo per dare una nuova forma alle verdure.
Buon divertimento!


Ingredients

  • 170g di verdura cotta (io cardi)
  • 2 uova
  • 50g di Cous Cous integrale
  • 50g di parmigiano reggiano
  • Sale e salvia per aromatizzare

Method

Facciamo gli Sformatini vegetariani di Cous Cous

Per gli Sformatini vegetariani di Cous Cous , dovrete semplicemente frullare la verdura con il frullatore da cucina, in modo da ottenere una purea. Amalgamare bene la purea alle uova leggermente sbattute, il parmigiano e il Cous Cous. Aggiustate di sale ed unite la salvia tritata finemente. Versate il composto in sei pirottini da muffins piccoli ed infornate a 180º per circa 23 minuti. Io per renderli un pochino più accattivanti, ho messo una fogliolina di salvia sul fondo dei pirottini.

Gli stampini che ho usato io li trovi Qui.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: