Torta Caprese all’arancia senza burro

Cooks in
35 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
8 porzioni circa
Added on
Gennaio 17, 2021
Added by

Torta Caprese all’arancia senza burro.

La versione all’arancia della famosissima Torta Caprese è una vera e propria chicca per chi come me ama questi favolosi frutti invernali.
Se non ricordate male vi proposi anche la versione al limone che trovi qui 👉 Caprese al limone.
Ovviamente entrambe le mie versioni bianche, sono senza cioccolato bianco, cosa che invece nella loro tradizione è presente. Soprattutto perché il cioccolato bianco non rientra nei miei gusti, non è neanche cioccolato in realtà, infatti è anche sbagliato chiamarlo così, perché è privo di cacao. Difatti se farete caso non troverete ricette con questo ingrediente in tutto il mio  Blog.
Tornando alla nostra Torta Caprese all’arancia senza burro, forse è la versione della Caprese che preferisco, fresca e aromatica dolce al punto giusto e dalla consistenza fantastica grazie proprio alle arance 🍊.

Non so voi ma io adoro immergermi nell’aroma che si sprigiona per casa, dopo aver cotto un Dolce alle arance. Naturalmente per questa Torta Caprese all’arancia senza burro dovrete usare arance biologiche, mi raccomando perché ci andremo a mettere proprio la buccia e non solo il succo. Io personalmente uso solo le arance bio, di giardino e a km 0, avendo la fortuna di vivere in un posto ricco di giardini di agrumi. Quindi c’è sempre qualcuno che me li regala 🥰🙏…per fortuna aggiungo.
Ma adesso smetto di chiacchierare e vi racconto la mia versione Buona e Sana della Torta Caprese all’arancia.


Ingredients

  • 120gr di Farina di mandorle ( o semplicemente mandorle pelate e frullate finemente)
  • 70 gr di Eritritolo o Zucchero di Cocco o 55 gr di Canna integrale
  • 25gr di Amido di Mais
  • 20gr di olio di semi di girasole bio
  • 2 uova o 100gr di albumi (in alternativa potrete sostituire con 1 uovo e 50gr di albume)
  • Il succo e la scorza di un arancia biologica
  • 10gr di lievito in polvere per dolci Naturale a base di cremortartaro

Method

Facciamo la Torta Caprese all’arancia .

Come prima cosa per realizzare la Torta Caprese all’arancia, bisognerà frullare con delle fruste elettriche le uova (o gli albumi) e lo zucchero scelto, per circa 3/4 minuti. Ottenuto un composto bello spumoso, andremo ad aggiungere l’olio, il succo e la scorza di arancia bio e man mano l’amido setacciato, la Farina di mandorle e il lievito.
A questo punto bisognerà versare il composto in una teglia da circa 15/16 cm di diametro e cuocere la Torta Caprese all’arancia senza burro in forno caldo ventilato a 200º per 5 minuti, abbassare la temperatura a 170º e proseguire per altri 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino mi raccomando, per verificare la cottura del Dolce.

[se lo stecchino una volta inserito nel dolce esce pulito, sarà segno che il vostro dolce sarà cotto, nel caso in cui lo stecchino dovesse uscire sporco o appiccicoso proseguite la cottura ancora qualche minuto].

Io ho usato uno stampo in silicone, tipo questo,  quindi ho dovuto solamente ungerlo leggermente , se invece voi utilizzerete uno stampo antiaderente o di alluminio , rivestitelo con carta forno inumidita.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...