Risotto light alle verdure

Cooks in
20 minuti circa
Dificulty
Facilissima
Serves
Due porzioni
Added on
Gennaio 28, 2021
Added by

Risotto light alle verdure.

Semplicissima questa Ricetta del Risotto light alle verdure , perfetta per chiunque voglia preparare in pochi minuti un piatto Sano e gustoso.
Ho scelto i Cavoli broccoli verdi perché si cuociono velocemente, sono saporiti e si amalgamano benissimo al riso.
Io ho insaporito il mio Risotto light alle verdure, con del peperoncino per renderlo leggermente piccante, ma voi potrete tranquillamente omettere questo ingrediente se non è di vostro gradimento.

Oltre al Cavolo Broccolo potrete usare qualsiasi altra verdura, la vostra preferita e di stagione. Mi raccomando comprate solo verdure di stagione, che sono più saporite e sane, questo è alla base di un’alimentazione sana e sostenibile.

Vi racconto due così e sul Broccolo che forse non sapete prima di lasciarvi al procedimento di questa Ricetta  facilissima.

Il Cavolo Broccolo, fa parte della famiglia delle crocifere che comprende tra gli altri anche crescione, rafano ,ravanello ,cavolo e cavolini di Bruxelles. E ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio , contiene una buona dose di vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare e sulforato, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene.
I Broccoli combattono la ritenzione idrica ,aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie , si tratta infatti di alimenti preziosi dalle virtù curative straordinarie ,compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.
Da alcune osservazioni cliniche, è emerso che , gli attivi presenti in questi ortaggi hanno inoltre capacità di mitigare le infiammazioni delle vie aeree superiori , come faringe ,laringe ,trachea e parte alta dei bronchi ed è tutto merito del sulforano. Tra le altre cose hanno pochissime calorie ,pensate che per 100 g di broccoli avrete solo 39 kcal. Il modo migliore per consumarli è indubbiamente a crudo o al vapore, con cotture a bassa temperatura e veloci, perché mantengono tutte le proprietà benefiche, ma se proprio non vi piacciono crudi o cotti in quel modo ,potrete provare questa Ricettina.


Ingredients

  • La vostra quantità preferita (io circa 200g per due porzioni) di Risotto semi integrale
  • Una cimetta di Cavolo broccolo verde
  • Peperoncino a piacere
  • Acqua a.b. e Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato a piacere
  • Olio extravergine di oliva a crudo

Method

Facciamo il Risotto

Per il Risotto light alle verdure

come prima cosa dovrete tagliare a piccoli pezzi il Cavolo Broccolo, disporre in una casseruola antiaderente e bagnare con acqua ( circa un bicchiere) .

Aggiungere sale e peperoncino e cuocere per circa 5 minuti, a questo punto aggiungere il riso semi Integrale, coprire con acqua e cuocere per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta portato a cottura aggiustare di sale ,spegnere il fuoco e insaporire con il parmigiano reggiano grattugiato. Un giro di olio a crudo e servire immediatamente.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: