Danubio Dolce senza Burro

Cooks in
35 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
12 porzioni
Added on
Febbraio 16, 2021
Added by

Danubio Dolce senza Burro 

Il Danubio Dolce è un lievitato delizioso variante del classico Danubio salato si tratta di una brioche è formata da tante piccole palline vuote oppure ripiene a scelta. Che dopo la cottura si uniscono in un unico blocco da cui ogni commensale stacca il proprio pezzo soffice come una nuvola dal cuore cremoso, il mio Danubio Dolce senza Burro ha un gusto ed un profumo inconfondibile una vera e propria delizia.

Nonostante nell’impasto io non abbia utilizzato né burro né uova né tanto meno zucchero. Quindi oltre ad essere buonissimo e soffici Simo è anche estremamente sano e leggero quindi perfetto per le vostre colazioni o merende super sane.

Di questo dolce esistono numerose versioni, esso È già di per sé è una preparazione facile che non comporta nessuna difficoltà l’imposta si può fare a mano anche senza planetaria in pochi minuti il tempo di aspettare che lieviti formare le palline e farcirle. Io ho farcito il mio Danubio Dolce senza Burro con la confettura di more fatta da me quest’estate, Che poi tra l’altro è anche la mia preferita.

Ho deciso di glassarlo con un’emulsione di sciroppo di tapioca e latte vegetale, proprio perché nell’impasto ho usato pochissimo miele e di per sé è veramente poco dolce, ma voi potrete semplicemente cospargerlo con zucchero a velo o eritritolo in polvere.

Ma adesso vi lascio alla Ricetta completa qui in basso, scorrete la schermata per leggere gli ingredienti ed il procedimento completo.

Buon divertimento 🥰.

 


Ingredients

  • Per il lievitino:
  • 100g di Farina semi Integrale tipo 1
  • 150g di latte vegetale tiepido
  • 6g di lievito di birra fresco o 2g di lievito di birra disidratato
  • In alternativa 100g di lievito madre fresco o 15g d8 quello disidratato
  • Per il secondo impasto:
  • 300g di Farina semi ingredienti tipo 2
  • 100g di Yogurt preferito
  • 40g di miele
  • 30g di olio di semi di girasole bio
  • Scorza di limone biologico
  • Per la farcitura
  • Confettura a scelta

Method

Facciamo il primo impasto

Per il Danubio Dolce senza Burro 

come prima cosa dovrete fare il lievitino, in una ciotola sciogliere il lievito con la bevanda vegetale intiepidita, aggiungere la Farina setacciata ed amalgamare bene. Coprire con della pellicola trasparente e far riposare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno un’ora.

Dopo che il lievitino avrà raddoppiato il suo volume, andiamo ad impastare il Danubio Dolce senza Burro.

Mettere in una ciotola la farina tipo 2 e al centro posizionare il lievitino. A parte creare un emulsione con lo yogurt, il miele, l’olio e la scorza di limone biologico.

Versare la miscela di yogurt nella ciotola ed amalgamare bene il tutto. Lavorare energicamente per almeno dieci minuti sulla spianatoia, leggermente infarinata o in planetaria per sei minuti a velocità media.
Mettere la pasta ottenuta in una ciotola a riposare per almeno 4 ore.

A questo punto riprendere l’impasto e dividere in sei palline uguali, farcire ogni pallina con un cucchiaino di confettura, sigillare bene e disporre in uno stampo circolare , rivestito di carta fono. Come vedete nella foto giù in basso .

Lasciare riposare ancora un paio d’ore e prima di infornare il Danubio Dolce senza Burro 

spennellarlo con del latte vegetale.

Cuocere in forno caldo statico a 180º per circa 35 minuti.

Appena sfornato glassare con un cucchiaio di sciroppo d8 Agave o Tapioca ( ma andrà benissimo anche del miele) diluito con poco latte vegetale.

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: