Bombette al Cacao Vegane

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Facile
Serves
18 bombette
Added on
Marzo 21, 2021
Added by

Bombette al Cacao Vegane.

Una delle colazioni più golose che ho fatto negli ultimi mesi senza ombra di dubbio. Queste bombette al cacao Megane sono delle semplicissime brioche Begun e senza burro senza uova e senza latticini, ma nonostante tutti questi senza sono semplicemente deliziose morbide soffici in più hanno un cuore veramente goloso che ti conquisterà al primo assaggio.

Ormai penso lo abbiate capito che adoro fare colazione con le brioches buone e sane infatti sul sito one troverete tantissime ricette queste bombette al cacao Megane era veramente tanto che le volevo realizzare avevo già fatto qualcosa di simile, in realtà. Ma stavolta sento proprio di aver esagerato in quanto a bontà 🤣🙌.

Ti dico anche che se non possiedi una planetaria, non ti dovrai preoccupare, infatti  queste Bombette al Cacao Vegane si realizzano tranquillamente in una ciotola,  lavorandole con le mani, senza problemi, perché l’impasto non sarà assolutamente troppo appiccicoso e potrai lavorarle benissimo.

Comunque detto ciò ti lascio alla Ricetta completa, scorri in basso con il tuo indice per leggere gli ingredienti e il procedimento esatto.

Non dimenticare di lasciare un commento, se ti piace la mia versione Buona e Sane e di condividere la Ricetta così da poterla avere sempre a portata di mano.

Buon divertimento 😘.

 


Ingredients

  • Per il Lievitino
  • 130g di Farina Forte semi Integrale tipo 2
  • 5g di lievito di birra fresco o 1,5g di quello granulare
  • 130g di bevanda vegetale preferita tiepida
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave
  • Per il secondo impasto
  • 100g di Farina integrale a vs piacere
  • 20g di Cacao amaro in polvere
  • 60g di Eritritolo o
  • 50g di Zucchero di Cocco o Canna
  • 30g di olio extravergine di oliva dal sapore delicato
  • O olio di semi di girasole bio o il vostro olio preferito
  • Aroma preferito
  • Ad esempio vaniglia naturale, scorza di arancia bio o due goccine di aroma al rum
  • Per il ripieno Goloso
  • Cacao amaro in polvere e latte vegetale q.b

Method

Facciamo il lievitino

Come prima cosa per realizzare le Bombette al Cacao Vegane, dovrai fare il lievitino.

In una ciotolina sciogli il lievito di birra fresco con il latte vegetale, leggermente intiepidito, aggiungi anche lo sciroppo e mescola con una forchetta a questo composto aggiungi graduatamente la farina forte, cioè quella indicata nel primo step.
Otterrai un composto appiccicoso, che andrai a coprire con pellicola trasparente e farai riposare nel forno spento con luce accesa per almeno un’ora o un’ora e mezza, considera che il composto dovrà necessariamente raddoppiare il suo volume.

Facciamo il secondo impasto.

Una volta che il composto avrà raddoppiato il suo volume, inseriscilo in una ciotola o nella planetaria, aggiungi la farina integrale, il dolcificante preferito , l’olio e l’aroma scelto,  aziona la planetaria o lavora energicamente con una spatola e subito dopo con le mani. Ci vorranno 5 minuti con la planetaria e 8 a mano.

Riponi l’impasto in una  ciotola più capiente, copri con pellicola trasparente e fai lievitare, nel forno spento con luce accesa per almeno tre o quattro ore.
Fai la Crema di cacao per la farcitura delle tue Bombette al Cacao Vegane.

La crema al cacao è veramente molto semplice da realizzare, ti passerà mettere il cacao in una ciotolina ed aggiungere graduatamente il latte vegetale, fino ad ottenere una consistenza morbida, ma densa, in modo che ti permetterà di creare delle piccole palline di composto ed inserirle all’interno di ogni bombetta al cacao.
Riprendi l’impasto e suddividi in 18 palline uguali.
Stendi leggermente ogni pallina e sistema all’interno di ognuna una pepita di Crema densa al Cacao. Prosegui fini ad esaurimento delle tue bombette.

Fai riposare ancora un’ora e mezza le Bombette al Cacao Vegane, sempre nel forno spento con luce accesa.
Quando le tue Bombette al Cacao Vegane saranno pronte per essere infornate, tirale fuori dal forno spento, e spennellale con poca bevanda vegetale accendi il forno statico a 180° e cuoci le tue bombette per circa 15 minuti.
Servi le tue Bombette al Cacao Vegane con una spolverata di zucchero a velo o come ho fatto io con Eritritolo ridotto in polvere.

[Potrai farcire le tue bombette al cacao vegano anche con della confettura o della crema vera propria al cacao, così il cuore sarà più morbido ed ancora più liquidò, quello è una tua scelta io ho preferito avere un cuore denso ma goloso].


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram