Mousse di frutta senza glutine

Cooks in
No cooking
Dificulty
Facilissimo
Serves
Due persone
Added on
Aprile 5, 2021
Added by

Mousse di Frutta Senza Glutine.

 

Una vera e propria Mousse del Benessere. Un concentrato di Vitamine 🥰.

Leggerissima, povera di grassi e ipocalorica.

Un esempio semplicismo di come fare una merenda sana e leggera, inoltre io ho arricchito la mia Mousse di Frutta Senza Glutine con della polvere di Bacche di Rosa Canina, essa contiene 20 volte più Vit C dei limoni.
In più l’ananas ha proprietà depurative, disintossicanti ed aiuta l’organismo a sgonfiarsi da liquidi in eccesso. Esso è ricco di Bromelina, che permette la scissione delle proteine, quindi facilitando la digestione soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine.

Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio utilizzato anche in medicina e destinato a facilitare il ricambio e a risolvere i problemi di ritenzione idrica, esso viene infatti consigliato in caso di cellulite, poiché oltre a svolgere un’efficace azione drenante aiuta l’assorbimento del gonfiore, l’ananas inoltre contiene principi attivi ad azione fibrinolitica i quali andando ad agire a livello dei vasi sanguigni riducono la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono determinare infiammazioni o dolori localizzati.
infine in questa mousse troviamo le fragole, esse infatti contengono molti importanti elementi nutritivi , una notevole quantità di acidi organici e flavonoidi , antiossidanti , calcio e magnesio,  vitamina C  e potassio,  le Fragole  sono state inserite tra i super cibi antietà nella speciale classifica ORAC (oxygen radical a sorbante capacity).

Gli antiossidanti contenuti nelle fragole come l’acido ellagico, vitamina C e flavonoidi , aiutano a dimagrire perché contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento, inoltre questi antiossidanti presenti nelle fragole aumentano la produzione di un ormone chiamato adiponectina che stimola il metabolismo e riduce l’appetito, inoltre diminuisce l’assorbimento di amidi . Esse  sono in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale. Addirittura alcuni studi hanno dimostrato che le fragole hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad autopulirsi eliminando sostanze tossiche, che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali come la memoria e la comparsa di demenze. Con il passare del tempo l’accumulo di scorie e tossine fa inceppare questo meccanismo e ciò provoca danni ai neuroni . Ricche di vitamina C, che favorisce la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari, riducendo ritenzione idrica e cellulite, quest’azione antiritenzione, viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.
Ultima curiosità che voglio raccontarvi sulle fragole e che questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale ed uccide i germi responsabili dell’alitosi,  inoltre sembrerebbe che strofinando una fragola direttamente sui denti gli acidi organici che contiene, li sbianchino in modo apprezzabile, già dopo qualche giorno di trattamento. Ma ci pensate 🤣🙌 io ci provo ve lo dico eh.

Ma adesso vi lascio a questa Facilissima e Sanissima Mousse di Frutta Senza Glutine. Scorrete la schermata in basso per leggere gli ingredienti e il procedimento 😘.

Valori Nutrizionali:

kcal 193 a Porzione di cui

33g di Carboidrati

0,8g di Grassi

14g di Proteine


Ingredients

  • Ananas fresco circa 200gr (opzionale polvere di rosa canina)
  • 200gr di Yogurt (il vs preferito) + estratto naturale di vaniglia o i semini di mezzo baccello di vaniglia
  • 30gr di Grano saraceno soffiato o Riso soffiato
  • Circa 150gr di Fragole fresche + un cucchiaino di sciroppo di agave oil vostro dolcificante naturale preferito

Method

Per la Mousse

Per la Mousse di Frutta Senza Glutine, basterà frullare l’ananas , io con due cucchiaini di Bacche di rosa canina in polvere (un vero e proprio concentrato di vitamina C).

Disporla sul fondo di due coppette e mescolare lo yogurt con il grano saraceno soffiato ( o il vs cereale soffiato preferito, non usate fiocchi, a meno che non decidiate di far riposare la mousse tutta la notte in frigo) e la vaniglia naturale.

Versare la Crema di yogurt sulla salsa di ananas e passate a frullare le fragole con lo sciroppo.
Versare infine la coulis di fragole sulla Crema di yogurt e riporre in frigo per almeno un’ora.
Io ho servito  la Mousse di Frutta Senza Glutine con fragole a fettine è una spolverata di mango in polvere.
Buon Appetito 😋.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...