Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine

Cooks in
20 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
Due porzioni
Added on
Maggio 31, 2021
Added by

Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine.

Il Clafoutis è un dolce di origine francese, Per l’esattezza della zona di Limousin.
Il Clafoutis alle Ciliegie È una delle versioni più famose di questo dessert, È una delle versioni più famose di questo dessert, di solito si realizza con frutta di stagione e si gusta tiepido. Sembrerebbe che  il suo nome deriva dal dialetto, “clafir” che significa guarire , cioè riempire. Secondo la tradizione il Clafoutis, veniva preparato con ciliegie selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini,  che spesso erano soliti portarlo con se durante la raccolta del fieno.
Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine è un dolce semplice e veloce.
Una volta cotto il Clafoutis assume una consistenza morbida a metà strada tra uno di vino e una crema in cui si intervallano le ciliegie succose che avranno rilasciato tutto il loro succo e profumo fruttato. A completare il tutto si formerà una crosticina caramellata che una volta sfornato il dessert potrà essere cosparsa di zucchero a velo o semplicemente come ho fatto io da eri tritolo in polvere.

Come sempre io ve lo propongo nella mia versione Buona e Sana, Senza zucchero, glutine  né latticini. Ma vi assicuro che la Bontà di questa Ricetta è assicurata.

Promesso.

Sul Blog trovate anche una versione al cacao qui 👉 Clafoutis al Cacao.

 


Ingredients

  • 200g di ciliegie pesate col nocciolo
  • 2 uova
  • 140g di Latte Vegetale preferito
  • 30g di Eritritolo o 20g di Miele
  • 50g di Farina di Riso o la vs preferita
  • Estratto naturale di vaniglia o scorza di limone biologico

Method

Facciamo la pastella:

Per realizzare il Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine , basterà semplicemeante sbattere le uova con il dolcificante preferito, il latte vegetale in una ciotola, aggiungere graduatamente la Farina di riso, o la vostra preferita ed infine il vostro aroma preferito, io ho aromatizzato con estratto naturale di vaniglia, ma sarà perfetta anche la scorza di limone o la cannella in polvere.

Denocciolate le ciliegie e adagiatele sul fondo di due piccole pirofile circolari da 15 cm circa, precedentemente oleate leggermente e versate sopra la pastella del Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine .

Infornate il Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine in forno caldo ventilato a 180º per circa 22 minuti o fino a che la superficie non risulterà bella ambrata, ma non bruciata.
Servite appena tiepido il vostro Clafoutis alle Ciliegie senza Glutine .

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: