Ravanelli glassati

Cooks in
10 minuti
Dificulty
Facile
Serves
Due persone
Added on
Giugno 10, 2021
Added by

Ravanelli glassati.

 

Era veramente tanto tempo che cercavo un modo sfizioso per consumare i ravanelli. Di solito gli ho sempre aggiunti all’insalata tagliati finemente o mangiati nel classico pinzimonio.
E finalmente ho trovato un modo sfizioso e saporito per cucinarli, mi sono lasciata ispirare dagli aromi e le spezie che più amo e devo ammettere che il risultato è stato sorprendente e gustosissimo, quindi vi consiglio vivamente di provare questa ricetta che tra le altre cose è anche molto semplice e molto veloce.

I ravanelli appartengono alla famiglia delle crocifere, sono alleati del fegato e dei reni sono utili per il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso.

Solitamente nella nostra tradizione culinaria si consumano crudi e di fatto non sono molto apprezzati, mentre in altre nazioni il loro consumo è molto più diffuso e si servono anche i cotti. La loro stagionalità va da aprile a luglio, quindi in questo periodo li troveremo più saporiti e con un costo conveniente. I ravanelli, sono composti perlopiù di acqua (circa il 95,6%) tra i nutrienti contengono, ferro, fosforo, calcio, vitamine del gruppo B, del gruppo C e acido folico. Hanno proprietà diuretiche e depurative, ed è anche nota la loro capacità di conciliare il sonno.  Inoltre sono un alimento ipocalorico per eccellenza, pensate che per 100 g di questo prodotto abbiamo solamente 11 kcal.
Detto questo credo che i ravanelli siano un alimento molto interessante da inserire nella nostra alimentazione sana ed equilibrata.

Oggi ve li  propongo in una ricetta, sfiziosa e semplicissima da preparare, scorri la schermata in basso per leggere ingredienti e procedimento esatti.

Buon divertimento ☺️.


Ingredients

  • Una manciata di ravanelli freschi (circa 200gr)
  • Per il condimento
  • Un cucchiaio di salsa Tamari
  • Il succo di un limone
  • Un cucchiaino di senape
  • Paprika e peperoncino
  • Sale e origano fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Method

Facciamo la salsa

Per i Ravanelli glassati , innanzitutto bisognerà fare la salsa.
In un vasetto di vetro, versare la salsa tamari, il succo del limone, il sale, la paprika, il peperoncino, l’olio  e la senape.
Agitare bene e creare una bella emulsione.
Mondare i ravanelli, tagliarli a metà  e disporli in una ciotola, versare sopra i ravanelli la salsa del vasetto e far marinare per 20 minuti in frigo.

Olealre leggermente una padellina profonda e antiaderente, scaldarla leggermente e versare i ravanelli, cucinare a fuoco medio, per circa 10 minuti, o finché il liquido non si sarà esaurito.
Aggiustare di sale ed olio a crudo e cospargere con origano fresco.
Servire ☺️✌️.

La Salsa Tamari la trovi qui.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram