Baci di dama senza senza burro.
I baci di dama sono biscotti della tradizione pasticciera piemontese, due friabili complete di frolla alla frutta secca unite da uno strato di cioccolato fondente praticamente irresistibili.
Io come sempre devi propongono la mia versione è buona e sana con farina semi integrale macinata a pietra, Farina di nocciole e ovviamente senza burro .
Rimarrete stupiti dalla semplicità e velocità della preparazione di questi miei Baci di dama senza senza burro.
Questi piccoli biscotti friabili e golosi sono costituiti da due biscottini di frolla che una volta cotti vengono uniti accoppia da uno strato di cioccolato fondente fuso come due labbra serrate in un dolcissimo bacio.
L’origine dei baci di dama risale alla metà dell’ottocento, infatti secondo alcune fonti si tratta di pasticcini originari della città di Tortona, mentre per altri fu inventata da un poco di casa Savoia. La leggenda narra infatti che Vittorio Emanuele II una sera avesse chiesto al suo cuoco di fiducia o un dolcetto diverso dal solito e poiché nella dispensa c’erano al momento solo mandorle, nocciole, zucchero e burro il pasticcere inventò per sua maestà questi biscottini.
I Baci di dama senza senza burro, si conservano benissimo per alcuni giorni, se tenuti in un contenitore ermetico, ma vi assicuro che non ci sarà bisogno di conservarli, perché dureranno pochissimo, talmente son buoni.
Adesso vi lascio alla mia Ricetta di queste piccole delizie, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avrete intenzione di provarli. Per qualsiasi dubbio scrivetemi pure.
Buon divertimento 🥰.
Devi accedere per postare un commento.