Baci di dama vegani

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Facile
Serves
9 biscotti
Added on
Giugno 13, 2021
Added by

Baci di dama vegani

I baci di dama sono biscotti della tradizione pasticciera piemontese, due biscottini friabili complementari di frolla alla frutta secca unite da uno strato di cioccolato fondente praticamente irresistibili.

Io come sempre devi propongono la mia versione è buona e sana con farina semi integrale macinata a pietra, Farina di nocciole, senza latticini ne uova. Quindi vegani e adatti ad un’alimentazione etica.

Rimarrete stupiti dalla semplicità e velocità della preparazione di questi miei Baci di dama vegani.

Questi piccoli biscotti friabili e golosi sono costituiti da due biscottini di frolla che una volta cotti vengono uniti accoppia da uno strato di cioccolato fondente fuso come due labbra serrate in un dolcissimo bacio.

L’origine dei baci di dama risale alla metà dell’ottocento, infatti secondo alcune fonti si tratta di pasticcini originari della città di Tortona, mentre per altri fu inventata da un poco di casa Savoia. La leggenda narra infatti che Vittorio Emanuele II una sera avesse chiesto al suo cuoco di fiducia o un dolcetto diverso dal solito e poiché nella dispensa c’erano al momento solo mandorle, nocciole, zucchero e burro il pasticcere inventò per sua maestà questi biscottini.

I Baci di dama senza senza burro, si conservano benissimo per alcuni giorni, se tenuti in un contenitore ermetico, ma vi assicuro che non ci sarà bisogno di conservarli, perché dureranno pochissimo, talmente son buoni.

Adesso vi lascio alla mia Ricetta di queste piccole delizie, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avrete intenzione di provarli. Per qualsiasi dubbio scrivetemi pure.

Buon divertimento 🥰.


Ingredients

  • 90g di farina semi Integrale preferita (riso se sei intollerante al glutine, altrimenti farro o avena)
  • 50g di Farina di nocciole (o semplicemente nocciole ridotte in polvere grossolanamente)
  • 30g di Zucchero di Cocco o il tuo dolcificante naturale preferito
  • 30g di ghee di olio di oliva o 25g di olio preferito
  • 40g di acqua fredda
  • Aroma preferito, io ho usato vaniglia naturale
  • Per il ripieno
  • Cioccolato fondente fuso + Burro di frutta secca (io Crema 100% nocciole)

Method

Facciamo la frolla alle Nocciole.

Per realizzare la frolla alle Nocciole per i Baci di dama senza senza burro, miscelare le Farine in una ciotola, posizionare l’acqua, il ghee o l’olio , l’aroma al centro delle farine ed amalgamare bene, quando il composto risulterà amalgamato ma piuttosto sbriciolato disporlo sul piano da lavoro e continuare ad impastare fino ad ottenere una frolla. Mettere la frolla a riposare in frigo per mezz’ora.
Dopo di che potrete fare le palline. Dividere in 12 palline uguali (circa 10 gr l’una) e posizionarle su una placca da forno rivestita di carta antiaderente. Schiacciare leggermente le palline, di modo che la base si appiattisca leggermente.
Cuocere i Baci di dama senza senza burro, in forno caldo ventilato a 175º per circa 15 minuti. Una volta sfornati i Baci di dama senza senza burro, fare raffreddare bene e farcirli con la Crema al Cioccolato e nocciole.

Per la Crema al Cioccolato e nocciole, basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere un cucchino di Crema di nocciole o la vostra Crema di frutta secca preferita.
Servire 🥰.

 


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram